ESENVALDS: Northern Lights e altre opere

Esecutore: Trinity College Choir Cambridge, Layton

Autore: Esenvalds

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571280837

Hyperion
CD
Classica Vocale
2015
CDA68083
2015-02-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Le opere corali del giovane compositore lettone Eriks Ešenvalds stando diventando rapidamente sempre più famose in ogni parte del mondo. I lavori presentati in questo disco di sorprendente bellezza sono stati scritti per committenti degli Stati Uniti, del Regno Unito e di alcuni paesi dell’Europa settentrionale e presentano un gran numero di spunti molto suggestivi, dall’eterea espressione della natura artica (per farsene un’idea, vi consigliamo di ascoltare i bicchieri da vino utilizzati per ottenere effetti tanto semplici quanto devastanti sull’impasto sonoro del coro), ballate americane e diverse opere nella tradizione anglicana, queste ultime frutto della recente residenza del compositore lettone al Trinity College di Cambridge. Il Trinity College Choir di Cambridge restituisce con grande fair play la cortesia, con una superlativa interpretazione di queste opere tanto variegate quanto appassionanti, che sono state registrate sotto gli occhi attenti sia del compositore sia del direttore Stephen Layton.

 

Stephen Layton su Hyperion:

 

ERIKS ESENVALDS

passion and resurrection e altre opere corali

Polyphony, Stephen Layton, direttore

CDA67796 (CD alto prezzo)

«Ešenvalds esprime in maniera molto efficace l’essenza dei testi della sue opere, collocandosi nello stesso ambito sia stilistico sia repertoriale di compositori come Whitacre e Shchedrin e dimostrando di avere un grande carattere più che un ego dominante […] L’ensemble Polyphony riesce a far coesistere brillantemente la sua caratteristica bellezza timbrica con un’articolazione precisissima e una grande empatia con i testi» (BBC Music Magazine).

 

AA.VV.

beyond all mortal dreams

Trinity College Choir Cambridge, Stephen Layton, direttore

CDA67832 (CD alto prezzo)

«Diretto da quattro anni da Stephen Layton, il Trinity College Choir Cambridge sfoggia una sicurezza e una musicalità che non temono rivali. La linea vocale appare perfettamente cesellata, le parti sono bilanciate con grande sensibilità e la totale assenza di vibrato costituisce un piacere assolutamente impagabile. Per finire, questo disco caldamente raccomandato può contare sulla solita eccellente qualità sonora della Hyperion» (BBC Music Magazine) DISC OF THE MONTH (Classic FM).

Tracklist

Eriks Eenvalds (1977)
O salutaris hostia
The new moon
Psalm 67
Trinity Te Deum
Northern Lights
The heavens flock
The earthly rose
Merton College Service
- Magnificat
- Nunc dimittis
Rivers of light
Ubi caritas
Amazing grace
Emmanuel
Who can sail without the wind?
Stars
Only in sleep

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward