TELEMANN: Markus - Passion 1759

Esecutore: Rheinische Kantorei Das Kleine Konzert, Hermann Max

Autore: Telemann

Numero dischi: 2

Barcode: 0761203534722

Cpo
CD
Classica Vocale
2020
CPO555347
2020-03-01
37,18 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La Passione secondo Marco del 1759 di Georg Philipp Telemann

Nella Biblioteca del Conservatorio Reale di Bruxelles è stato scoperto di recente una manoscritto fino a questo momento del tutto sconosciuto di una Passione secondo Marco, che era stata attribuita al compositore e direttore della musica di Magdeburgo Johann Heinrich Rolle. Grazie a una nuova identificazione compiuta sulla base della calligrafia del copista, questo manoscritto rende disponibile una nuova versione, in gran parte originale della Passione secondo Marco che Georg Philipp Telemann compose nel 1759 e che viene presentata in prima registrazione mondiale in questo cofanetto doppio della CPO. In particolare, questa nuova versione presenta una serie di “riflessioni poetiche” finora sconosciute, che vanno ad arricchire la parte dell’Evangelista. L’anonimo autore dei versi di queste profonde arie e recitativi accompagnati – che dimostrano la sua vasta preparazione teologica – si occupò anche di scegliere in accordo con il compositore una serie di corali liturgici, di delineare la struttura complessiva del libretto e di coordinare i contenuti sacri del testo, adottando una drammaturgia al tempo stesso raffinata e molto commovente. In particolare, gli affetti concepiti dal compositore sono sempre basati sul modello delineato dai recitativi. Sotto questo aspetto si presentano spesso evidenti contrasti emotivi anche all’interno della stessa aria. In molti casi la capacità di Telemann di descrivere efficacemente anche le situazioni più drammatiche appare spesso più evidente nei recitativi accompagnati che nelle arie. Fatto molto interessante, in questo manoscritto per la parte dell’Evangelista Telemann prescrisse l’utilizzo di un contraltista al posto del consueto tenore. In ogni caso, non si tratta nemmeno di un caso isolato, visto che nelle altre passioni che scrisse tra il 1758 e il 1766 Telemann scelse per la parte del narratore registri vocali diversi da quello del tenore, una decisione di cui i musicologi non sono ancora riusciti a capire la ragione. Tutto quello che si è riusciti a stabilire è che in questo periodo Telemann aveva dovuto affrontare una serie di problemi con il nuovo tenore Wilhelm Jacob Credius (1724-1778). Qualunque siano state le ragioni di questa scelta, non bisogna dimenticare che nelle sue passioni Carl Philipp Emanuel Bach, figlioccio di battesimo di Telemann, nonché suo successore nel posto di director musices di Amburgo, assegnò la parte di Evangelista a diversi registri vocali. Per questa registrazione Hermann Max ha deciso di trasporre di un’ottava in basso la parte del contraltista per portarla nel registro di baritono, come aveva fatto nella sua ripresa di quest’opera Georg Michael Telemann, nipote del grande compositore di Magdeburgo.

Veronika Winter, Anne Bierwirth, Georg Poplutz, Markus Flaig, Ekkehard Abele, Rheinische Kantorei, Das Kleine Konzert, Hermann Max, direttore

Georg Philipp Telemann (1681-1767)

Markus-Passion (1759)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward