

Esecutore: The Brabant Ensemble, Stephen Rice
Autore: Jacquet Of Mantua
Numero dischi: 1
Barcode: 0034571280882
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Jacquet de Mantua è un compositore dimenticato da tempo, il cui nome non dice quasi nulla persino alla maggior parte dei musicologi dei giorni nostri. Per la verità, non si tratta di una situazione nuova, visto che anche nel XVI secolo non godeva di una considerazione maggiore rispetto a molti altri compositori suoi contemporanei oggi noti e meno noti. A ben vedere, però, Jacquet scrisse una serie di opere di straordinaria bellezza, come si può facilmente notare ascoltando questo splendido disco. In particolare, le audaci linee melodiche e la straordinaria varietà strutturale delle opere sacre in programma – che trovano pochi rivali nella produzione cinquecentesca – contribuiscono a rendere questo nuovo disco una sorpresa molto gradita, anche grazie all’impeccabile interpretazione del Brabant Ensemble diretto da Stephen Rice.
Il Brabant Ensemble e Stephen Rice su Hyperion:
ANTOINE BRUMEL
missa de beata virgine e altre opere sacre
The Brabant Ensemble, Stephen Rice, direttore
CDA68065 (CD alto prezzo)
«Si tratta di un disco veramente apprezzabile, in primo luogo per il fatto di presentare una serie di opere assolutamente inedite e poi per lo straordinario vigore espressivo dell’interpretazione» (International Record Review) «Fino a questo momento il Brabant Ensemble non si era mai avventurato in un repertorio così antico ma – dopo avere ascoltato questo splendido disco – non posso che augurarmi che continui a eseguire le opere di questo periodo» (Gramophone).
JEAN MOUTON
missa tu es petrus e altre opere sacre
The Brabant Ensemble, Stephen Rice, direttore
CDA67933 (CD alto prezzo)
«Questo straordinario disco consacra il giovane Brabant Ensemble tra gli interpreti più autorevoli di questo repertorio […] In ogni opera in programma i suoi cantori sfoggiano una linea vocale morbida, raffinata, flessibile e trascendente, le caratteristiche che si desidererebbe trovare nell’esecuzione di questo genere di lavori» (The Observer) CHORAL AND SONG CHOICE (BBC Music Magazine).