JACQUET OF MANTUA: Missa Surge Petre....

Esecutore: The Brabant Ensemble, Stephen Rice

Autore: Jacquet Of Mantua

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571280882

Hyperion
CD
Classica Vocale
2015
CDA68088
2015-05-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Jacquet de Mantua è un compositore dimenticato da tempo, il cui nome non dice quasi nulla persino alla maggior parte dei musicologi dei giorni nostri. Per la verità, non si tratta di una situazione nuova, visto che anche nel XVI secolo non godeva di una considerazione maggiore rispetto a molti altri compositori suoi contemporanei oggi noti e meno noti. A ben vedere, però, Jacquet scrisse una serie di opere di straordinaria bellezza, come si può facilmente notare ascoltando questo splendido disco. In particolare, le audaci linee melodiche e la straordinaria varietà strutturale delle opere sacre in programma – che trovano pochi rivali nella produzione cinquecentesca – contribuiscono a rendere questo nuovo disco una sorpresa molto gradita, anche grazie all’impeccabile interpretazione del Brabant Ensemble diretto da Stephen Rice.

 

Il Brabant Ensemble e Stephen Rice su Hyperion:

 

ANTOINE BRUMEL

missa de beata virgine e altre opere sacre

The Brabant Ensemble, Stephen Rice, direttore

CDA68065 (CD alto prezzo)

«Si tratta di un disco veramente apprezzabile, in primo luogo per il fatto di presentare una serie di opere assolutamente inedite e poi per lo straordinario vigore espressivo dell’interpretazione» (International Record Review) «Fino a questo momento il Brabant Ensemble non si era mai avventurato in un repertorio così antico ma – dopo avere ascoltato questo splendido disco – non posso che augurarmi che continui a eseguire le opere di questo periodo» (Gramophone).

 

JEAN MOUTON

missa tu es petrus e altre opere sacre

The Brabant Ensemble, Stephen Rice, direttore

CDA67933 (CD alto prezzo)

«Questo straordinario disco consacra il giovane Brabant Ensemble tra gli interpreti più autorevoli di questo repertorio […] In ogni opera in programma i suoi cantori sfoggiano una linea vocale morbida, raffinata, flessibile e trascendente, le caratteristiche che si desidererebbe trovare nell’esecuzione di questo genere di lavori» (The Observer) CHORAL AND SONG CHOICE (BBC Music Magazine).

Tracklist

Jacquet de Mantua (1483-1559)
Surge Petre
Missa Surge Petre
Ave Maria a 3
O vos omnes
In illo tempore
Non turbetur
O pulcherrima inter mulieres
Domine, non secundum peccata nostra

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward