PARADIS SUR TERRE: A French Songbook

Esecutore: Nick Spence, tenore; M.Martineau, piano

Autore: Paradis Sur Terre

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115189320

Chandos
CD
Classica Vocale
2016
CHAN10893
2016-09-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Vincitore del prestigioso titolo di Giovane Cantante dell’Anno agli Opera Awards del 2015, il tenore Nicky Spence viene accompagnato dal celebre pianista Malcolm Martineau, insignito di recente dell’OBE, in questo splendido recital incentrato sulle mélodies francesi composte negli ultimi anni del XIX secolo – un repertorio che oggi viene eseguito in concerto solo molto di rado – sul tema del futuro. Per fortuna, i raffinati salotti parigini della Belle époque si rivelarono i luoghi ideali per un gruppo di compositori dalle tendenze quanto mai innovative, come si può facilmente notare dagli spunti proiettati verso un futuro ancora tutto da immaginare delle opere scritte da Debussy nei primi dieci anni della sua carriera. Più in particolare, le mélodies basate su versi di Paul Verlaine presentate in questo disco furono probabilmente eseguite per la prima volta nella casa del suo ricco amico Ernest Chausson, anch’esso compositore, ottenendo una vera e propria ovazione grazie alla grande originalità del loro linguaggio musicale. Sia Lili Boulanger sia André Caplet si collocarono nel solco tracciato da Debussy, attingendo a piene mani dal suo brillante vocabolario armonico e dal suo innovativo stile pianistico per scrivere opere vocali che si spingono molto oltre le risorse tecniche ed espressive di semplici appassionati. Da parte sua, Cécile Chaminade seppe elaborare uno stile molto fluido, che affonda le sue radici soprattutto nelle opere di Charles Gounod e di Camille Saint-Saëns. In particolare, la Chaminade divenne una celebrità nei panorama dei salotti della nobiltà e della buona borghesia, dove si mise in grande evidenza sia come pianista sia come compositrice.

 

Malcolm Martineau su Chandos:

 

AA.VV.

my true love hath my heart

Sarah Connolly, mezzosoprano

Malcolm Martineau, pianoforte

CHAN10691 (CD alto prezzo)

«Da parte sua, Malcolm Martineau fornisce un accompagnamento di impeccabile sensibilità, con una tavolozza timbrica al tempo stesso trasparente e perfettamente bilanciata» (Gramophone) «In tutti i brani in programma, Martineau offre alla solista il suo consueto accompagnamento elegante, sottile e ricco di intuizioni molto apprezzabili» (Classic FM).

 

GIANCARLO MENOTTI

martin’s lie. canti della lontananza

Alan Opie, Connor Burrowes, Robin Leggate, Matthew Best, Pamela Helen Stephen, Judith Howarth, Malcolm Martineau, pianoforte

Tees Valley Boys’ Choir, Northern Sinfonia, Richard Hickox, direttore

CHAN9605 (CD alto prezzo)

 

AA.VV.

spanish songs

Della Jones, soprano

Malcolm Martineau, pianoforte

CHAN9277 (CD alto prezzo)

Tracklist

André Caplet (1878-1925)
Les Prières
Lili Boulanger (1893-1918)
Clairières dans le ciel
Claude Debussy (1862-1918)
Trois Mélodies de Verlaine
Cécile Chaminade (1857-1944)
Mélodies

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward