OLA GJELIO: Opere corali

Esecutore: Phoenix Chorale, Charles Bruffy

Autore: Ola Gjelio

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115510025

Chandos
SACD Ibrido
Classica Vocale
2012
CHANSA5100
2012-02-01
21,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La PhoenixChorale(un tempo Phoenix Bach Choir) è una eccellente compagine corale con sede in Arizona che nei primi anni della sua ormai lunga attività si focalizzò quasi esclusivamente sui repertori rinascimentale e barocco, mentre negli ultimi tempi ha iniziato a interessarsi anche delle creazione e dell’esecuzione di opere nuove. In questo disco la Phoenix Chorale presenta una interessante antologia di brani corali e di opere basate su testi sacri del compositore norvegese Ola Gjeilo. Quando ascoltò per la prima volta Ubi caritas di Gjeilo, il direttore della Phoenix Chorale ne rimase immediatamente conquistato, al punto da definire quest’opera «esaltante e magnetica». Bruffy decise così di presentare la musica di Gjeilo sia ai membri del coro sia al suo pubblico, ottenendo una unanime conferma al suo lusinghiero giudizio. Poco dopo, a Gjeilo venne proposto di diventare il primo compositore in residenza della Phoenix Chorale. Phoenix è una suggestiva versione dell’Agnus Dei scritta da Gjeilo per celebrare il cinquantesimo anniversario del coro statunitense. Quando Gjeilo si recò per la prima volta in Arizona non aveva ancora mai visto un deserto e definì «la serena bellezza e la distesa sconfinata del paesaggio» lo commossero nel profondo del suo essere. Gjeilo ha definito Phoenix «un’opera dalle caratteristiche sinfoniche […] Uno di quei brani nei quali il testo viene chiaramente dopo la musica e non il contrario». Al contrario, Northern Lights è ispirata alla Norvegia, paese natale del compositore, e alla «temibile bellezza» del fenomeno naturale che può esservi osservato. Quest’opera riflette in maniera molto efficace l’impressionante potenza e la carica elettrica dell’aurora boreale, che deve essere sembrata spaventosa e presaga di funesti eventi ai popoli che risiedevano in Scandinavia nell’antichità, quando nessuno ne conosceva l’esatta la natura e prevaleva la superstizione. La Phoenix Chorale ha fatto il suo esordio nel prestigioso catalogo della Chandos nel 2004 con lo splendido Shakespeare in Song. Da allora la Phoenix Chorale ha realizzato diverse altre incisioni con la Kansas Chorale, formazione con cui ha stabilito da tempo un fruttuoso rapporto di collaborazione, tra le quali spicca la straordinaria Liturgia della Passione di Alexander Grechaninov, un disco di altissimo livello che ha avuto la bellezza di quattro nomination per i Grammy Award, tra cui quelle di Miglior Disco Classico e di Migliore Interpretazione Corale, e che si è imposto nelle categorie di Migliore Qualità Sonora e di Miglior Disco Classico.

 

La PhoenixChoralee Charles Bruffy su Chandos:

 

AA.VV.

spotless rose

Phoenix Chorale, Charles Bruffy, direttore

CHSA5066 (SACD alto prezzo)

«Mi riesce davvero difficile immaginare un’interpretazione corale migliore di quella proposta in questo splendido disco. Sotto l’aspetto della purezza sonora, della precisione nell’emissione e nell’impasto vocale, l’eccellente Phoenix Chorale di Charles Bruffy dimostra di non temere alcun rivale» (Gramophone).

 

AA.VV.

shakespeare in song

Phoenix Chorale, Charles Bruffy, direttore

CHSA5031 (SACD alto prezzo)

«Dove si trovava questo favoloso coro prima che lo scoprissi? Già dal primo ascolto di questo disco non sono riuscito a trovargli un solo difetto. Le lucide e precise note di copertina a cui ci ha abituato la Chandos, la presenza di tutti i testi e la meravigliosa qualità sonora di questo SACD ibrido si uniscono alla irresistibile maestria della Phoenix Chorale, dando vita a un disco destinato a diventare un vero e proprio must per tutti gli appassionati del grande repertorio corale» (American Record Guide).


Tracklist

Ola Gjeilo (1978)
The Ground
Serenity
Northern Lights
Dark Night of the Soul
Ubi caritas
The Spheres
Tota pulchra es
Prelude
Phoenix
Unicornis captivator
Evening Prayer

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward