AA.VV.: Astrigneme

Esecutore: Raiz, voce; Adolfo La Volpe, oud, chitarra portoghese; Francesco De Palma, cajon darbuka, frame drum

Autore: Aa.vv.

Numero dischi: 1

Barcode: 8012871022557

Foné
SACD Ibrido
Jazz
2022
FOSA225
2022-11-01
20,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Questo album fa parte delle registrazioni che Giulio Cesare Ricci di Fonè ha effettuato in occasione dei concerti del Fonè Music Festival Piaggio edizione 2021. Ricci ha realizzato questa registrazione presso l’Auditorium Piaggio situato all’interno del famoso Museo di Pontedera, il luogo dove la Piaggio è nata e dove ancora oggi continua a produrre.

In versione completamente acustica, accompagnato dai suoi storici compagni di viaggio Radicanto, il cantante napoletano attraversa tutto il Mediterraneo in un recital di canzoni d’autore. dimostrando che, nella musica come nella cultura, esistono ponti preziosi tra i vari popoli che si affacciano sul mare che sono un patrimonio da preservare.

Il collettivo propone un “immaginario musicale mediterraneo” meticcio, nato dall'incontro di Raiz (voce storica degli Almamegretta) con i Radicanto, consolidatosi nel corso degli anni con la realizzazione di tournée e lavori discografici, finalisti del Premio Tenco e nella Top Ten della World Music Chart europea.

Per questa registrazione Ricci ha portato sia l’analogico (Ampex ATR 102 Electronic Tube Ampex Model 351-1965, 2 tracce, 1/2 pollice, 30ips modificato da David Manley) sia il digitale (Pyramix Recorder, convertitori dCS A/D e D/A).

Per quanto riguarda i microfoni, ha utilizzato la sua collezione originale di Neumann U47, U48, M49, oltre al preamplificatore per microfoni e ai cavi Signoricci. Questo perché ha sempre creato due master per ogni registrazione: un master analogico per i vinili e un master digitale DSD per i SACD. Per il SACD ha utilizzato il formato DSD, su Pyramix con i convertitori dCS A/D e D/A DSD. Il mastering del SACD è stato effettuato da Ricci utilizzando il sistema Signoricci interamente analogico e valvolare.

Raiz, voce; Adolfo La Volpe, oud, chitarra portoghese; Francesco De Palma, cajon darbuka, frame drum

Moshe Salyo de Misraym / ‘Rev Rav

Catene

Astrigneme

Misteriosamente

Cammina, cammina

Respiro

Nun te scurda’

Indifferentemente

Era de maggio

Carmela

Fa ammore cu’mme

Jerusalem

Chiqualin de Bachin

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward