THELONIOUS MONK and JOHN COLTRANE

Esecutore: John Coltrane e Coleman Hawkins, sax tenore; Thelonious Monk, piano; Wilbur Ware, contrabbasso; Shadow Ware e Art Blakey, batteria; e altri

Autore: N/A

Numero dischi: 1

Barcode: 0888072479067

Craft Recordings
LP
Jazz
2023
ACONC611
2023-07-01
52,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

  • Nuovo titolo della Craft Recordings Original Jazz Classics Series
  • Rimasterizzazione realizzata da Kevin Gray presso il Cohearent Audio a partire dai nastri analogici originali
  • Stampa effettuata su vinile da 180 grammi presso la RTI
  • Copertine tip-on con OBI strip

Considerata una delle più grandi collaborazioni jazz di tutti i tempi, questa nuova edizione di "Thelonious Monk with John Coltrane" viene pubblicata nell'ambito della nuova serie Original Jazz Classics.  Oltre a Monk e Coltrane, l'album vanta anche il talento di Art Blakey (batteria), Wilbur Ware (basso), Gigi Gryce (sax alto) e altri ancora.

Sin dalla sua nascita nel 1982, la serie Original Jazz Classics® (OJC) di Fantasy si è rapidamente affermata come l'imprinting di riferimento per le ristampe jazz da collezione. OJC fungeva da casa per l'impressionante catalogo jazz dell'etichetta, che era cresciuto fino a includere migliaia di titoli celebri di etichette quali Prestige, Galaxy, Milestone, Riverside, Debut, Contemporary, Jazzland e Pablo. Attingendo a questo vasto patrimonio di materiale, Original Jazz Classics ha pubblicato più di 850 titoli.

Il suo obiettivo era semplice: ristampare importanti album di jazz con la massima cura e rispetto per gli originali, dalle copertine alle note di copertina, fino alle registrazioni audio stesse. Data la passione condivisa da Craft Recordings per la conservazione meticolosa e la qualità, è un passo naturale rilanciare Original Jazz Classics come parte della famiglia Craft.

Nell’estate del 1957 un già affermato Thelonious Monk iniziava un lungo ingaggio al Five Spot Café di New York. Con sé aveva un sassofonista già noto per la sua militanza nel quintetto di Miles Davis, che fece tesoro di quelle settimane al fianco del grande pianista e compositore: John Coltrane, finalmente liberatosi dalla dipendenza da alcool ed eroina, e pronto a spiccare il volo come solista. Negli stessi giorni – per nostra fortuna – l’etichetta Riverside fissava in studio su disco tracce destinate a fare storia. Se Coltrane in quei frangenti pareva quasi uno studente, la presenza (in due brani ciclopici: Off Minor ed Epistrophy) del veterano Coleman Hawkins – a tutti gli effetti l’inventore del linguaggio per sassofono nel jazz – finì come una vera lezione per tutti i presenti: il suo sax tenore era ancora in grado di dominare la scena, come stava facendo già da ben 30 anni, complice una ritmica straordinaria – con l’”uomo-contrabbasso” Wilbur Ware e Art Blakey alla batteria (negli altri brani c’è l’ottimo Shadow Wilson). Completavano il quadro Ray Copeland alla tromba e l’altosassofonista Gigi Gryce.

Tracklist

Lato A

Ruby, My Dear

Trinkle, Tinkle

Off Minor

           

Lato B

Nutty

Epistrophy

Functional

 

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward