NANA VASCONCELOS: Saudades

Esecutore: Nana Vasconcelos, berimbau, percussioni, voce, gongs; Egberto Gismonti, chitarra a 8 corde; Radio Symphony Orchestra Stuttgart, Mladen Gutesha

Autore: Nana Vasconcelos

Numero dischi: 1

Barcode: 602445053414

Ecm
LP
Jazz
2023
ECMLU1147
2023-07-01
42,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Le prime due uscite di Luminessence, la nuova serie di ristampe in vinile per audiofili della ECM, sono state accolte con unanimi consensi e lusinghieri apprezzamenti dalla stampa specializzata di tutto il mondo. Di seguito riportiamo una piccola selezione di ciò che hanno scritto su Gnu High di Kenny Wheeler e Saudades di Nana Vasconcelos e sulla serie in quanto tale:

«Queste sono le meraviglie contenute nei caveau della ECM, che con questa serie di ristampe sta fissando un livello altissimo. Da un punto di vista puramente jazzistico, Gnu High di Kenny Wheeler, quasi 50 anni dopo la sua registrazione, è ancora fonte di lezioni per gli studenti seri di musica. [...] Il jazz al suo più alto livello di creazione» (Jazzwise).

«Esistono etichette sufficientemente appassionate da poter esporre con dignità le proprie creazioni. Ecco quindi che la ECM, che prima dell’avvento del CD si distingueva per l’eccezionale qualità dei suoi LP, lancia una nuova collezione di ristampe in vinile di titoli storici del suo favoloso catalogo. Come da tradizione, Manfred Eicher non si è risparmiato: pochette d’origine riprodotte con cura, son e présagé eccezionali» (Jazz Magazine).

«Il punto di riferimento per la qualità del vinile – Luminessence della ECM.  Niente di meno che un regalo per i musicisti e gli appassionati di vinile: la ECM Records ha iniziato con due LP una nuova serie di dischi dal nome Luminessence. Ora ci sono innumerevoli ristampe che spesso non sono all’altezza delle promesse – ma la ECM è un caso del tutto diverso! Qui l’uomo entra ancora una volta nell’archivio, cattura le migliori tonalità della casa e produce anche stampe eccellenti e copertine di qualità superiore in stile gatefold tip-on. La produzione è stata curata da Manfred Eicher, che non ha mai realizzato queste copertine» (Vinyl Fan).

«L’album Saudades del percussionista brasiliano Naná Vasconcelos, registrato nel marzo del 1979, è stato il coronamento di un sogno per un musicista che da tempo desiderava ascoltare il berimbau in un contesto orchestrale. Questo “concerto” per un suonatore innovativo di uno strumento tradizionale è stato reso possibile grazie al contributo creativo di Egberto Gismonti, arrangiatore del materiale per archi, nonché co-compositore e solista di supporto. L’Orchestra Sinfonica della Radio di Stoccarda è stata diretta da Mladen Gutesha (che aveva già collaborato con la ECM per progetti trans-idiomatici con Keith Jarrett, Jan Garbarek e Terje Rypdal)».

Prodotto da Manfred Eicher, Saudades rimane un viaggio straordinario, un album in anticipo sui tempi, in attesa che il mondo lo raggiunga. Questa ristampa in vinile, con copertina apribile, aggiunge nuove note di copertina, che forniscono un contesto storico e informazioni di base.

Nana Vasconcelos, berimbau, percussioni, voce e gong; Egberto Gismonti, chitarra a otto corde; Radio Symphony Orchestra Stuttgart, Mladen Gutesha

Lato A

O Berimbau

Vozes (Saudades)

           

Lato B

Ondas (Na Óhlos De Petronila)

Cego Aderaldo

Dado

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward