• Nuovo

Stan Getz & Joao Gilberto: Getz/Gilberto (1 STEP Edizione Limitata Numerata 180g 2LP 45 giri )

Esecutore: Stan Getz, sax; Joao Gilberto, vocal

Autore: Stan Getz & Joao Gilberto

Numero dischi: 2

Barcode: 0856276002350

Impex Records
Lp 45 Giri
Jazz
2024
IMP6041/45
2024-04-01
170,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Doppio LP da 180 grammi a 45 giri realizzato con l’esclusivo processo One Step

Stampa effettuata presso la RTI sull’esclusivo vinile VR-900

Rimasterizzazione effettuata a partire dai nastri analogici originali da Bernie Grundman

Tiratura limitata ad appena 7500 copie numerate per tutto il mondo

Contiene un’intervista-saggio di Charles Granata a Monica Getz, moglie di Stan

Due bonus track: una versione alternativa mono di “The Girl from Ipanema” e una registrazione live di “Corcovado” ripresa alla Carnegie Hall

Lussuosa copertina tip-on Monster Pack con un booklet di 36 pagine

Nel corso degli anni sono state pubblicate più di 40 riedizioni negli Stati Uniti (e centinaia in tutto il mondo) di questo celebre album di Stan Getz, assurto al rango di vera e propria pietra di paragone, in quanto solo poche registrazioni riescono a esprimere meglio il calore e la raffinatezza disinvolta della bossa nova brasiliana per un pubblico internazionale di appassionati di jazz. Inoltre, solo pochissimi album possono vantarsi di essere in grado di replicare la presenza degli artisti e l’acustica impeccabile dello studio. A tutto questo, bisogna ancora aggiungere che solo Getz/Gilberto può contare sulla presenza di brani da Top 10 di Billboard come “The Girl from Ipanema”. Quando ha deciso di lanciarsi in questa mischia densamente popolata con questa riedizione, la Impex Records era del tutto consapevole che avrebbe dovuto dare il massimo valore e prestigio. Ovviamente, la sfida è stata accettata e l’etichetta americano ha deciso di collaborare con Monica Getz, la moglie di Stan, e con il loro figlio Nicolaus per creare il disco Getz/Gilberto più autentico e meglio presentato di sempre.

Questa esclusiva riedizione di Getz/Gilberto su LP One Step della Impex Records comprende anche una illuminante intervista-saggio inedita di Charles Granata a Monica Getz, nel quale la moglie del grande sassofonista rivela alcuni dettagli che portarono alla realizzazione di questo celebre disco, le successive ricadute culturali sull’ambiente musicale dell’epoca e le battaglie combattute da Stan con alcuni dei suoi demoni personali. Questa nuova uscita contiene anche due straordinari bonus track: una versione alternativa mono di “The Girl from Ipanema” (fortunatamente senza l’aggiunta di eco) e una registrazione live di “Corcovado” ripresa alla Carnegie Hall. Questo titolo della Impex Records viene poi completato da un booklet di ampio formato di 36 pagine con decine di fotografie rare, le note originali dell’album e un affascinante ricordo di Monica Getz, che celebra l’indimenticabile opera del suo compianto marito e consente di scoprire alcuni particolari della vita familiare di lei e Stan all’epoca della registrazione di questo album.

Utilizzando i nastri analogici originali ed evitando accuratamente qualsiasi manipolazione digitale, Bernie Grundman al Bernie Grundman Mastering ha fatto del suo meglio per poter restituire agli appassionati l’ampiezza del palcoscenico sonoro e la ricchezza di sfumature del master originale giunto intatto fino ai nostri giorni, senza cercare per forza di migliorarlo. A questo bisogna aggiungere il fatto che questo LP One Step della Impex porta l’ascoltatore molto più vicino alla fonte della musica di qualunque altro supporto, arrivando al punto da rasentare la perfezione.

Oggi sul mercato discografico sono disponibili parecchie edizioni di questo straordinario album, ma questa riedizione della Impex Records di Getz/Gilberto su LP One Step si colloca a un livello molto più alto rispetto a tutte le altre versioni alternative grazie a una serie di splendidi contenuti esclusivi che consentono di scoprire molti dettagli della vita privata di Stan Getz e a una tecnologia in grado di restituire un’immagine sonora fino a questo momento assolutamente inimmaginabile. Questo disco è un titolo per collezionisti in tiratura limitata: se non volete pentirvene, correte a prenotarne una copia.

 

Il Processo One-Step

L’esclusivo processo One-Step della Impex Records prevede la realizzazione curata fin nei minimi dettagli di un nuovo taglio di lacche dopo la stampa di 500 dischi. Questo rigoroso processo prevede che la lacca salti il normale processo padre-madre, passando direttamente a un singolo convertitore e poi alla stampa. Se da un lato aumenta notevolmente i costi della rimasterizzazione e della stampa, dall’altro questo processo di produzione garantisce una maggiore precisione dello stampaggio, con meno rumore di fondo, una resa più trasparente dei dettagli e una precisa definizione del registro più grave. La riduzione della complessità della produzione a un solo disco di “conversione” tra la lacca e l’impianto per lo stampaggio migliora notevolmente l’integrità dei solchi, diminuisce le anomalie e aumenta la fedeltà del segnale dal nastro master al vostro impianto.

Stan Getz, sassofono; Joao Gilberto, voce

Lato A

The Girl from Ipanema

Doralice

 

Lato B

Para Machucar Meu Coracao

Desafinado

 

Lato C

Corcovado

So Danco Samba

 

Lato D

O Grande Amor

Vivo Shoando

The Girl from Ipanema (mono bonus track)

Corcovado (live bonus track)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward