• Nuovo

CLARK TERRY - FREDDIE HUBBARD - DIZZY GILLESPIE: The Alternate Blues

Esecutore: Clark Terry, tromba e flicorno; Freddie Hubbard, tromba; Dizzy Gillespie, tromba; Oscar Peterson, piano; Ray Brown, contrabbasso; Joe Pass, chitarra; Bobby Durham, batteria

Autore: Clark Terry - Freddie Hubbard - Dizzy Gillespie

Numero dischi: 1

Barcode: 0753088015212

LP
Jazz
2024
ASLP152
2024-05-01
55,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

LP da 180 grammi

Rimasterizzazione effettuata da Doug Sax presso il Mastering a partire dai nastri analogici originali

Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings

Copertina “tip-on” vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing

«[…] Cosa si può dire della qualità sonora di questa riedizione? Beh, vi assicuro che siamo ai livelli dei dischi che di solito si fanno ascoltare alle fiere audiophile quando si vuole lasciare il pubblico a bocca aperta, grazie a un’accuratezza timbrica, un palcoscenico sonoro e un’escursione dinamica semplicemente straordinarie. In particolare, si fa apprezzare la resa sonora del timbro degli ottoni, al punto che si riesce quasi a percepire la personalità stilistica di ogni trombettista» Qualità artistica: 9/11; Qualità sonora 10/11 (Michael Fremer, TrackingAngle.com).

Per The Alternate Blues, il celebre producer Norman Grantz mise per una volta da parte le sue regole, decidendo di inserire nell’ambum anche quelli che nel gergo tecnico vengono normalmente definiti outtake, breakdown e alternate take.

Questa insolita scelta si spiega con il fatto che – nonostante alcune indicazioni mancanti e diversi problemi nella sezione ritmica – Dizzy Gillespie, Freddie Hubbard e Clark Terry suonarono un blues con un livello di passione e di espressività che trova confronti solo con le versioni pubblicate in precedenza in The Trumpet Summit Meets the Oscar Peterson Big 4. Inoltre, il programma comprende quattro brani che non erano stati inclusi nell’album originale. La sezione ritmica è costituita dal contrabbassista Ray Brown, dal chitarrista Joe Pass e dal batterista Bobby Durham.

Questa riedizione è stata accuratamente rimasterizzata a partire dai nastri analogici originali da Doug Sax presso il Mastering Lab, la stampa è stata realizzata come al solito in maniera magistrale presso la Quality Record Pressings, mentre l’elegante copertina tip-on è opera della Stoughton Printing.

Clark Terry, tromba e flicorno; Freddie Hubbard, tromba; Dizzy Gillespie, tromba; Oscar Peterson, pianoforte; Ray Brown, contrabbasso; Joe Pass, chitarra; Bobby Durham, batteria

Lato A

Alternate One

Alternate Two

Alternate Three

 

Lato B

Alternate Four

Wrap Your Troubles In Dreams

Ballad Medley

Here’s That Rainy Day

Gypsy

If I Should Lose You

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward