MILES DAVIS: Ascenseur pour l'èchafaud

Esecutore: Miles Davis, tromba; Barney Wilen, sax tenore; René Urtreger, piano; Pierre Michelot, contrabbasso; Kenny Clarke, batteria

Autore: Miles Davis

Numero dischi: 1

Barcode:

Hemiolia Records
Nastro Magnetico
Jazz
2024
HRERM23000181E
Equalizzazione
650,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Tutti i mastertape della Hemiolia Records sono accompagnati da un certificato di autenticità A4P (Analog Four Phases) che garantisce una completa coerenza analogica in ogni fase della produzione.

I nostri nastri master in vendita sono realizzati in modalità copia 1:1, utilizzando due registratori Otari MTR 15 con calibrazione ottimizzata dell’unità di registrazione su ogni nastro bianco utilizzato.

* Per l’opzione con equalizzazione NAB sono necessari sette giorni lavorativi per la preparazione

* Per l'opzione con equalizzazione CCIR sono necessari quattro giorni lavorativi per la preparazione

  • Formato del nastro: 1/4" - 2 tracce                         
  • Velocità di registrazione: 38 cm/sec (15ips)
  • Marca del nastro vergine: RTM – Recording the Masters
  • Modello del nastro: SM900-premium high output studio tape
  • Equalizzazione: CCIR o NAB*

Restauro e rimasterizzazione effettuati da Pietro Bernini. Hemiolia's Edition 2018/2019

 

Il programma di questo disco venne registrato dalla band europea di Miles Davis per il film del regista Louis Malle Ascenseur pour l’echefaud (Ascensore per il patibolo). La riedizione su nastro magnetico di questo album registrato il 4 e il 5 dicembre del 1957 è pervasa da un’atmosfera elegante e molto romantica. Grazie alla partecipazione di due jazzisti francesi del calibro di Pierre Michelot e del grande tenorsassofonista Barney Wilen, questa colonna sonora sembra volgere indietro la sguardo verso i dischi registrati per la Blue Note negli anni Cinquanta con il batterista Kenny Clarke. Solo in pochissime altre occasioni il sound aperto della tromba di Davis ha assunto toni così disperatamente intensi e secondo molti le sue inflessioni dolceamare avrebbero avuto molto a che fare con la relazione che il grande virtuoso americano aveva intrecciato con Jeanne Moreau, l’attrice principale di questa pellicola. «Le melodie di questo disco sono spesso frammenti di brevissima durata, che talvolta si manifestano per sparire subito dopo e ricomparire repentinamente in seguito. Questo era lo stile che Davis adottava in quel periodo, improvvisando impressioni musicali mentre guardava le immagini del film. I brani che seppe creare gli permisero di cogliere con sensazionale realismo l’atmosfera del Secondo Dopoguerra, grazie alla libertà di mettere alla prova il suo sbrigliato talento compositivo in un contesto quasi minimalista. Quanti altri grandi interpreti del be-bop cresciuti all’ombra di Charlie Parker sarebbero riusciti a dare vita a queste piccole gemme?» (Amazon.com). 

Questa splendida versione di questo capolavoro immortale viene oggi resa disponibile nello splendore sonoro del nastro magnetico della Hemiolia Records.

Miles Davis, tromba; Barney Wilen, sax tenore; René Urtreger, pianoforte; Pierre Michelot, contrabbasso; Kenny Clarke, batteria

Generique

Lassassinat de Carala

Sur lautoroute

Julien dans lascenseur

Florence sur les Champs-Elysees

Diner au motel

Evasion de Julien

Visite du vigile

Au bar du petit bac

Chez le photographe du motel

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward