DUKE PEARSON: The Right Touch

Esecutore: Duke Pearson, piano; Freddie Hubbard, tromba; Garnett Brown, trombone; James Spaulding, sax contralto; Jerry Dodgion, sax contralto e flauto; Stanley Turrentine, sax tenore; Gene Taylor, contrabbasso; Grady Tate, batteria

Autore: Duke Pearson

Numero dischi: 1

Barcode: 0602438798377

LP
Jazz
2023
BNTP98377
2023-09-01
52,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La Tone Poet Audiophile Vinyl Reissue Series

LP audiophile da 180 grammi

Rimasterizzazione effettuata a partire dai nastri analogici originali da Kevin Gray presso la Cohaerent Audio

Stampa effettuata dalla RTI, negli Stati Uniti

Elegante copertina gatefold

Il cofondatore e coproducer della fortunatissima serie di ristampe su vinile audiophile “Tone Poet” Joe Harley è stato scelto come curatore di questa nuova collana di rimasterizzazioni completamente analogiche realizzate a partire dai nastri originali, stampate su LP audiophile da 180 grammi e pubblicate in una lussuosa copertina gatefold. La rimasterizzazione è stata effettuata da Kevin Gray presso la Cohaerent Audio, mentre per la stampa dei vinili è stata scelta la celebre azienda americana Record Technology Incorporated (RTI). I titoli che fanno parte di questa collana sono stati scelto uno a uno con estrema cura dallo stesso Harley e comprendono i classici meno noti della Blue Note, i grandi successi moderni e alcuni album apparsi a suo tempo su altre etichette legate al catalogo della Blue Note. Per la realizzazione di queste ristampe è stata prestata una grandissima attenzione anche ai dettagli più piccoli, a partire dalla grafica di copertina, all’altissimo livello della qualità sonora ottenuta dalla rimasterizzazione effettuata da Kevin Gray a partire dai nastri analogici originali e alla perfetta stampa del vinile curata dalla Record Technology Inc. Tutti gli aspetti di queste ristampe Blue Note Tone Poet sono stati curati cercando di raggiungere gli standard qualitativi più alti possibile. Questo significa che – per quanto possiate cercare – non riuscirete mai a trovare una versione migliore. Questi dischi sono semplicemente irraggiungibili.

Soprannominato Tone Poet (Poeta dei Suoni), Joe Harley si è posto l’ambizioso obiettivo di realizzare una collana di ristampe audiophile in grado di permettere agli appassionati del XXI secolo di ascoltare esattamente la musica come la sentirono i musicisti dai nastri analogici originali e dai monitor dello studio di Rudy Van Gelder cinquanta o sessanta anni fa. Harley è fermamente convinto del fatto che – in termini di qualità – gli album della Blue Note non abbiamo mai raggiunto livelli paragonabili a quelli di questa collana. Come ha dichiarato lui stesso in una recente intervista: «Ogni aspetto di queste ristampe della Blue Note è stato curato fin nei più piccoli dettagli. Questo significa che non potrete trovare un’edizione di qualità paragonabile a questa».

A detta di molti addetti ai lavori, il modo migliore per riscoprire l’ingiustamente sottovalutata carriera di Duke Pearson consiste nell’ascoltare The Right Touch, album uscito nel 1967, il cui titolo si rivela perfettamente adeguato ai suoi contenuti. Questo disco è infatti considerato da molti la gemma più preziosa della discografia di Pearson, in quanto mette in grande evidenza il suo fenomenale talento di pianista, compositore e arrangiatore. Il programma di The Right Touch comprende sei memorabili brani scritti dallo stesso Pearson e arrangiati per una dinamica band di otto elementi, di cui fanno parte il trombettista Freddie Hubbard, il trombonista Garnett Brown, il sassofonista contralto James Spaulding, il virtuoso di sax contralto e flauto Jerry Dodgion, il tenorsassofonista Stanley Turrentine, il contrabbassista Gene Taylor e il batterista Grady Tate. Tra i brani più emblematici di questo disco, meritanono di essere citati la piccantissima “Chili Peppers”, che apre l’album, il leggero swing di “Make It Good”, la cui scrittura consente a Pearson di sfoggiare il suo elegante stile pianistico, la deliziosa ballata bossa nova “My love waits (O Meu Amor Espera)”, nella quale si mette in grande evidenza il flicorno di Hubbard, il nostalgico blues “Scrap Iron”, che pare essere stata scritta apposta per il malinconico sax tenore di Turrentine, e “Rotary”, lo scintillante brano conclusivo, che sprizza swing da ogni poro, man mano che tutti i musicisti eseguono i loro coinvolgenti assoli.

Duke Pearson, pianoforte; Freddie Hubbard, tromba; Garnett Brown, trombone; James Spaulding, sax contralto; Jerry Dodgion, sax contralto e flauto; Stanley Turrentine, sax tenore; Gene Taylor, contrabbasso; Grady Tate, batteria

Lato A

Chili Peppers

Make It Good

My Love Waits (O Meu Amor Espera)

Lato B

Los Malos Hombres

Scrap Iron

Rotary

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward