

Esecutore: Theolonius Monk, piano; Johnny Griffin, sax tenore; Roy Haynes, batteria; Ahmed Abdul-Malik, contrabbasso
Autore: Thelonious Monk Quartet
Numero dischi: 1
Barcode: 0753088019012
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Il leggendario album Thelonious In Action
Uno degli straordinari sette album registrati da Thelonious Monk per la Riverside Records
Una nuova imperdibile riedizione su LP da 180 grammi della Analogue Productions
Accuratissima rimasterizzazione effettuata da Kevin Gray a partire dai nastri analogici originali
Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings
Lussuosa copertina tip-on realizzata dalla Stoughton Printing
Al netto delle ristampe su diversi formati pubblicate nel corso dei decenni, i sette LP originali della collana Thelonious Monk – The Riverside Tenor Session ottennere un clamoroso successo fin dalla loro prima uscita e continuano a essere considerati ancora oggi tra i vertici assoluti di quella che è stata una vera e propria epoca d’oro della discografia. Registrati e pubblicati tra il 1956 e il 1961, questi sette album rivestirono un’importanza fondamentale nella rivalutazione di Monk, dopo oltre un decennio nel quale la sua arte era stata trascurata se non addirittura vilipesa, riportandolo di nuovo ai vertici assoluti del pantheon jazz.
Thelonious in Action venne registrato dal vivo il 7 agosto del 1958 nel Five Spot Café, celebre locale della Bowery, malfamato quartiere di Manhattan, nel corso della stessa sessione in cui fu realizzato l’album Misterioso. Considerato da molti tra i più esclusivi locali jazz di New York, il Five Sport Café è il luogo in cui Monk iniziò a mettersi in luce. In questa sessione di registrazione Monk era affiancato dal tenorsassofonista Johnny Griffin, dal contrabbassista Ahmed Abdul-Malik e dal noto batterista Roy Haynes, che fissarono su disco due degli album live più memorabili della discografia di Monk (Thelonious in Action è il primo).
Dal momento in cui le dita di Monk si immergono nella tastiera del suo pianoforte nel brano iniziale “Light Blue”, l’ascoltatore viene trasportato in un sorprendente microcosmo di virtuosismo musicale e di brillantezza improvvisativa. Monk guida il suo quartetto in elettrizzanti performance, che sono al tempo stesso ardite e di gradevolissimo ascolto.
Oltre a riproporre alcune delle più straordinarie performance pianistiche di Monk e oltre due dozzine di suoi brani originali dai tratti profondamente personali, i sette album di questa collana consentono di apprezzare l’inarrivabile arte di alcuni dei più sensazionali tenorsassofonisti di quel periodo, grazie alla presenza di artisti del calibro di Sonny Rollins, Coleman Hawkins, John Coltrane, Johnny Griffin, Charlie Rouse e Harold Land. Max Roach, Art Blakey, Roy Haynes e Thad Jones sono solo alcuni degli altri straordinari jazzisti che presero parte alla registrazione di questi sette imperdibili album, Brilliant Corners, Monk’s Music: Thelonious Monk Septet, Thelonious Monk and John Coltrane, Thelonious in Action, Misterioso, 5 by Monk by 5 e Quartet Plus Two At The Blackhawk.
Theolonius Monk, pianoforte; Johnny Griffin, sax tenore; Roy Haynes, batteria; Ahmed Abdul-Malik, contrabbasso
Lato A
Light Blue
Coming On The Hudson
Rhythm-a-ning
Epistrophy (theme)
Lato B
Blue Monk
Evidence
Epistrophy (theme)
Non disponibile
Vai al prodotto