ELLA FITZGERALD & JOE PASS: Fitzgerald & Pass... Again (Serie Pablo)

Esecutore: Ella Fitzgerald, vocal; Joe Pass, chitarra

Autore: Ella Fitzgerald & Joe Pass

Numero dischi: 1

Barcode: 0753088160011

LP
Jazz
2024
ASLP160
2024-09-01
55,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

LP da 180 grammi

Rimasterizzazione effettuata da Doug Sax a partire dai nastri analogici originali

Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings

Copertina “tip-on” vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing

 

Ella Fitzgerald – spesso definita la First Lady of Song – e il leggendario chitarrista jazz Joe Pass realizzarono insieme quattro imperdibili album di duetti. Questo disco – il secondo della serie – è diventato fin dalla sua prima uscita uno dei titoli fondamentali della discografia jazz, continuando a essere apprezzato ancora oggi sia dagli appassionati di jazz sia dagli stessi musicisti. Con queste commoventi interpretazioni, fissate su disco nel 1976, Ella Fitzgerald e Joe Pass si aggiudicarono nel 1977 il Grammy Award per il Migliore Album Jazz Vocale dell’Anno.

Dopo oltre quattro decenni trascorsi tra concerti e registrazioni discografiche, la coinvolgente musicalità di Fitzgerald era rimasta eccezionalmente integra e il suo insuperabile talento di esprimere anche i significati più reconditi di un testo le permisero di conquistare il cuore del pubblico di tutto il mondo, nonostante non poche contrarietà di rivali e critici poco avveduti. Da parte sua, Pass – che in questo album mette in luce anche gli aspetti più sottili del suo sbrigliato virtuosismo e il suo troppo spesso sottovalutato talento di accompagnatore – si conferma il partner ideale per la leggendaria cantante, in un disco in cui i rilassati sentimenti “after hours” – riescono a raggiungere gli ascoltatori con una incredibile immediatezza. Nel programma è ampiamente rappresentato il songbook di Duke Ellington, che conta ben quattro brani, “Tis Autumn” e “Tennessee Waltz” vengono radicalmente reinventate e a questi brani si aggiungono le interpretazioni da applausi di “Rain” e di “One Note Samba”.

Rimasterizzata a partire dai nastri analogici originali da Doug Sax e stampata presso la Quality Record Pressings, questa riedizione su vinile da 180 grammi della Analogue Productions dalla eccezionale qualità sonora è destinata a diventare un vero e proprio oggetti di culto per gli appassionati di jazz più esigenti. Come sempre, il disco viene presentato in una lussuosa copertina tip-on realizzata dalla Stoughton Printing.

Ella Fitzgerald, voce; Joe Pass, chitarra

Lato A

I Ain’t Got Nothin’ But The Blues

’Tis Autumn

My Old Flame

That Old Feeling

Rain

I Didn’t Know About You

You Took Advantage Of Me

Lato B

I’ve Got The World On A String

All Too Soon

The One I Love (Belongs To Somebody Else)

Solitude

Nature Boy

Tennessee Waltz

One Note Samba

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward