• Nuovo

JOAO GILBERTO: Amoroso

Esecutore: Joao Gilberto, chitarra e voce; Bud Shank, flauto; Milcho Leviev, piano; Michael Boddiker, sintetizzatore; Paulinho Da Costa, percussioni e archi, Claus Ogerman, arrangiamenti

Autore: Joao Gilberto

Numero dischi: 1

Barcode: 4260019716170

Speakers Corner
LP
Jazz
2025
SC-BS3053
2025-10-01
37,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

LP audiophile da 180 grammi

Rimasterizzazione effettuata usando solo componenti rigorosamente analogici

Quando nel 1977 questo album approdò per la prima volta nei negozi, João Gilberto, decano e padre nobile della bossa nova, godeva da tempo di meriti leggendari per l’opera della sua vita, che era ancora ben lungi dall’essere completa. La sua voce diretta, a volte secca e rasposa, risuona inconfondibile nel mezzo piano e caratterizza il suo personalissimo stile di latin jazz di portata intercontinentale. Con “Wave”, “Triste”, “Caminhos Cruzados” e “Zingaro”, Gilberto rende in questo disco piena giustizia a quattro brillanti brani del suo connazionale Antônio Carlos Jobim.

Il successo di Gershwin “S Wonderful”, che l'artista reinterpreta completamente, dimostra quanto siano universalmente applicabili i mix bossa di Gilberto. Al posto del ruggente originale, il risultato è una nuova versione indipendente del classico della musica, piacevolmente priva di effetti dinamici e piena di declamazione di ampio respiro. La domanda se l'insieme collaudato di chitarra e sezione ritmica sottile avrebbe funzionato senza il suono lussureggiante degli archi trova risposta nell'ascolto attento: Gli arrangiamenti di Claus Ogerman non sono tanto uno sfondo colorato quanto un gioco di voci e controvoci accuratamente intessuto. Qui è all'opera una squisita squadra di strumentisti, che porta l'umore malinconico di questa musica sulla punta delle dita, per così dire.

Questo nuovo LP della Speakers Corner è stato rimasterizzato utilizzando tecnologia rigorosamente analogica, dai nastri master alla testina d’incisione.

Joao Gilberto, chitarra e voce; Bud Shank, flauto; Milcho Leviev e Michael Boddiker, sintetizzatore; Paulinho Da Costa, percussioni e archi, Claus Ogerman, arrangiamenti

’S Wonderful

Estate

Tin Tin Por Tin Tin

Besame Mucho

Wave

Caminhos Cruzados

Triste

Zingaro

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward