ROY HAYNES QUARTET: Out of the Afternoon

Esecutore: Roy Haynes Quartet

Autore: Roy Haynes Quartet

Numero dischi: 1

Barcode: 4988031372456

Universal Japan
Jazz
2020
UCCI40008
2020-05-01
40,00 €
Tasse incluse
Quantità
  • done Spedizione gratuita per ordini superiori a 70 €
  • done Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
  • done Spedizione in 1 giorno lavorativo

Registrato nel 1962 dal Roy Haynes Quartet – che in quel periodo era composto da Haynes, dal contrabbassista Henry Grimes, dal pianista Tommy Flanagan e dal sassofonista Roland Kirk – questo album presenta un delizioso mix di raffinati arrangiamenti e di performance di alto livello, con tutti i musicisti che si esibiscono in assoli in grado di lasciare a bocca aperta anche l’appassionato di jazz dai gusti più esigenti. In particolare, la batteria di Haynes raggiunge spesso vertici di assoluta eccellenza, al punto da dare l’impressione di danzare con leggerezza e sublime eleganza tra gli altri strumenti. Il pianoforte di Flanagan sfoggia la stessa delicatezza, il contrabbasso di Grimes è molto coinvolgente e per quanto riguarda le performance di Kirk al sax e al flauto non c’è molto da dire oltre il molto che è stato scritto nel corso degli ultimi decenni.  

Registrazione effettuata il 16 e il 23 maggio del 1962 presso il Rudy Van Gelder Studio di Englewood Cliffs (NJ).

Cos’è un UHQCD?

Per sei anni, dopo la nascita di HQCD, abbiamo continuato a fare numerosi tentativi per riprodurre l’audio con una qualità ancora più elevata. Abbiamo ricercato nuovi materiali e studiato modi per riprodurre l’audio con la massima fedeltà possibile. Dopo una serie di esperimenti, abbiamo deciso di adottare un approccio completamente nuovo, cambiando radicalmente il processo di produzione del CD stesso.

Abbiamo messo in discussione le convenzioni comuni sulla produzione di CD, che è rimasta in gran parte invariata in tutto il mondo per oltre 30 anni. Attraverso il nostro tentativo, che poteva sembrare un'idea peregrina, siamo arrivati alla massima qualità possibile – un livello che è certamente impossibile da ottenere con i dischi CD esistenti.

 

Caratteristiche del UHQCD

I dischi sono conformi alle specifiche CD e sono riproducibili sui tradizionali lettori di CD audio esistenti. Il processo di produzione del disco (di nuova concezione) evita il mascheramento della qualità del suono e offre un elevato piacere d’ascolto dell’audio di alta qualità, molto simile a quella che caratterizza il Crystal Disc.

 

CD convenzionali di alta qualità (UHQCD)

Abbiamo sviluppato i nostri dischi CD audio convenzionali ad alta qualità con l’intento di migliorare la qualità dell’audio semplicemente aggiornando i materiali utilizzati nei comuni dischi CD, sostituendoli con altri di qualità superiore. Per esempio, per il substrato abbiamo utilizzato un policarbonato (un tipo di polimero) ad alta trasparenza e alta fluidità del tipo utilizzato per i pannelli LCD, mentre per lo strato riflettente abbiamo sostituito il comune alluminio a basso costo con una costosa lega ad alta riflettività dalle caratteristiche uniche.

Roy Haynes, batteria
Henry Grimes
, contrabbasso
Tommy Flanagan
, pianoforte
Roland Kirk
, sax, manzello, stritch, flauto

1. Moon Ray

2. Fly Me to the Moon

3. Raoul

4. Snap Crackle

5. If I Should Lose You

6. Long Wharf

7. Some Other Spring

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward