COUNT BASIE: Count Basie & The Kansas City Seven

Esecutore: Count Basie & The Kansas City Seven

Autore: Count Basie

Numero dischi: 1

Barcode: 4988031372470

Universal Japan
Jazz
2020
UCCI40010
2020-05-01
40,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Sebbene per molti intenditori la musica di Count Basie si identifichi con il jazz dell’epoca d’oro delle big band, gli otto brani proposti in questo disco confermano il suo grande talento per lo swing. Il producer della Impulse Bob Thiele – che in questo album appare ritratto accanto a Count Basie – giunse alla conclusione che anche con un budget alquanto ridotto era possibile ottenere risultati straordinari. Come sempre, i grandi solisti della big band di Basie appaiono in questo album in forma smagliante: tra di essi spicca Frank Wess, che dimostra per l’ennesima volta quale straordinaria importanza avesse per il jazz il timbro delicato del flauto, protagonista in questo album di numerosi brani solistici. Thad Jones si mette in grandissima evidenza in quasi tutti i brani grazie non solo alla strepitosa brillantezza della sua tromba, ma anche come compositore e arrangiatore di grande talento. L’“All American Rhythm Group Number 1” formato da Count Basie, Freddie Green, Eddie Jones e Sonny Payne provoca una scarica di adrenalina dopo l’altra, senza per questo rifuggire da qualche elegante spunto jazz. Grazie al contributo di questi eccezionali artisti, questo album pubblicato in origine dalla Impulse si colloca ai vertici assoluti del suo genere e oggi può essere apprezzato con una qualità sonora assolutamente sensazionale. I fan dai capelli grigi che non possiedono più l’originale uscito 40 anni fa avranno così l’opportunità di colmare una gravissima lacuna, mentre gli appassionati dell’ultima generazione potranno apprezzare una gemma imperdibile. 

Registrazione effettuata il 21 e il 22 marzo del 1962 presso il Rudy Van Gelder Studio di Englewood Cliffs (NJ).

Cos’è un UHQCD?

Per sei anni, dopo la nascita di HQCD, abbiamo continuato a fare numerosi tentativi per riprodurre l’audio con una qualità ancora più elevata. Abbiamo ricercato nuovi materiali e studiato modi per riprodurre l’audio con la massima fedeltà possibile. Dopo una serie di esperimenti, abbiamo deciso di adottare un approccio completamente nuovo, cambiando radicalmente il processo di produzione del CD stesso.

Abbiamo messo in discussione le convenzioni comuni sulla produzione di CD, che è rimasta in gran parte invariata in tutto il mondo per oltre 30 anni. Attraverso il nostro tentativo, che poteva sembrare un'idea peregrina, siamo arrivati alla massima qualità possibile – un livello che è certamente impossibile da ottenere con i dischi CD esistenti.

 

Caratteristiche del UHQCD

I dischi sono conformi alle specifiche CD e sono riproducibili sui tradizionali lettori di CD audio esistenti. Il processo di produzione del disco (di nuova concezione) evita il mascheramento della qualità del suono e offre un elevato piacere d’ascolto dell’audio di alta qualità, molto simile a quella che caratterizza il Crystal Disc.

 

CD convenzionali di alta qualità (UHQCD)

Abbiamo sviluppato i nostri dischi CD audio convenzionali ad alta qualità con l’intento di migliorare la qualità dell’audio semplicemente aggiornando i materiali utilizzati nei comuni dischi CD, sostituendoli con altri di qualità superiore. Per esempio, per il substrato abbiamo utilizzato un policarbonato (un tipo di polimero) ad alta trasparenza e alta fluidità del tipo utilizzato per i pannelli LCD, mentre per lo strato riflettente abbiamo sostituito il comune alluminio a basso costo con una costosa lega ad alta riflettività dalle caratteristiche uniche.

Count Basie, pianoforte e organo
Eric Dixon
, flauto e sax tenore
Frank Foster
, clarinetto e sax tenore
Freddie Green
, chitarra
Ed Jones
, contrabbasso
Thad Jones
, tromba
Sonny Payne
, batteria
Frank Wess
, flauto e sax tenore

1. Oh, Lady, Be Good

2. Secrets

3. I Want a Little Girl

4. Shoe Shine Boy

5. Count’s Place

6. Senator Whitehead

7. Tally-Ho, Mr. Basie!

8. What’Cha Talkin’?

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward