

Esecutore: Ken Peplowski, sax tenore e clarinetyo; Bill Charlap, piano; Jay Leonhart, contrabbasso; Bill Stewart, batteria
Autore: Bill Charlap & Ken Peplowski
Numero dischi: 1
Barcode: 4571292516990
Spedizione gratuita per ordini superiori a 70 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Ken Peplowski e il New York Trio su SACD Single Layer della Venus Records
La Venus Records ha in serbo una meravigliosa sorpresa per tutti gli appassionati del grande jazz! Nessuno può negare che Bill Charlap sia stato uno dei più grandi pianisti jazz della sua generazione. La sua enciclopedica conoscenza dell’American Songbook non è infatti seconda a nessuno e il suo fascinoso fraseggio, il suo straordinario talento strumentale e la sua incontenibile fantasia rendono un vero piacere ogni ascolto delle sue splendide registrazioni. D’altro canto, il grande Ken Peplowski è senza dubbio uno dei migliori clarinettisti e tenorsassofonisti della tradizione swing.
Sia Charlap sia Peplowski hanno registrato separatamente diversi dischi per la Venus Records, il primo con il suo grande New York Trio (formato dal contrabbassista Jay Leonhart e dal batterista Bill Stewart) e il secondo con il suo quartetto e con l’Eddie Higgins Quintet. Date queste premesse, I vertici della casa discografica giapponese valutarono l’opportunità di portarli insieme in uno studio di registrazione per incidere un disco che potenzialmente primetteva di essere un crack. Per fortuna, il progetto andò a buon fine e oggi possiamo ascoltare il bellissimo Stardust.
Si tratta di un’accoppiata fatta in Paradiso, la cui sublime ispirazione può essere apprezzata in tutta la sua bellezza fin dalla prima battuta del primo brano. Il timbro pastoso, ricco ed espressivo del sax tenore e del clarinetto di Peplowski si rivela semplicemente irresistibile, mentre gli intensissimi soli di Charlap lasciano regolarmente gli appassionati a bocca aperta per la meraviglia. Da parte loro, il contrabbassista Jay Leonhart e il batterista Bill Stewart non si fanno sfuggire l’occasione per mettere in mostra tutto il loro grande talento – d’altra parte le opportunità non mancano di certo, visto che la maggior parte dei brani in programma dura ben più di sette minuti. Un classico imprescindibile, che piacerà sicuramente agli appassionati del jazz brillante e di gradevole ascolto.
Ken Peplowski, sax tenore e clarinetto
Bill Charlap, pianoforte
Jay Leonhart, contrabbasso
Bill Stewart, batteria
In The Middle Of A Kiss
Body And Soul
Serenade To Sweden
No Regrets
My Funny Valentine
So In Love
Stardust
Summertime
Stardust Reprise