PHAROAH SANDERS: Shukuru

Esecutore: Pharoah Sanders, sax tenore; William Henderson, tastiere; Ray Drummond, contrabbasso; Idris Muhammad, batteria

Autore: Pharoah Sanders

Numero dischi: 1

Barcode: 5060149623619

Pure Pleasure
LP
Jazz
2022
PPTR121
2022-12-01
37,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

LP da 180 grammi

Rimasterizzazione effettuata da Cicely Baston presso l’Air Mastering di Londra

L’album Shukuru di Pharoah Sanders riveste una grande importanza, perché ebbe il grande merito di fare ritrovare Sanders con il celebre vocalist Leon Thomas, che nel corso della sua carriera cantò molti dei brani più intensi e significativi di Sanders, non ultima la leggendaria “The Creator Has a Masterplan”.

Per la verità Thomas prese parte alla registrazione di solo due brani – “Mas in Brooklyn (Highlife)” e “Sun Song”. Il primo brano fu eseguito in uno stile intensamente calypso, con steel drum e interventi vocali che vedono protagonisti ora Sanders ora Thomas. Si tratta di un brano molto divertente, ma in linea di massima bisogna riconoscere che ne è particolarmente significativo. L'ultimo brano è invece una delle gemme più preziose dell’album, una deliziosa ballata che funge da trampolino di lancio per la ballata più bella di Sanders e la voce di Thomas, con quest’ultimo che si eleva nel suo registro più acuto senza parole, tra i versi intonati nel suo caratteristico timbro baritonale. Nel complesso è un brano semplicemente stupefacente.

Il resto del disco possiede altri tratti distintivi, in gran parte riconducibili al sintetizzatore di William Henderson – mentre il timbro del pianoforte è quasi indistinguibile da quello di un pianoforte acustico, in diversi brani vengono inserite poco gradevoli voci o archi di sintetizzatore (è davvero difficile dire quale, è piuttosto indistinto e fastidioso), che maciullano le altrimenti ottime esecuzioni della tradizionale caratteristica tenorile “Body and Soul” scritta da Sanders (anche se, va detto, il leader riesce a fare un assolo così potente da passare inosservato) e di una lettura assolutamente mozzafiato di “Too Young to Go Steady”.

Da questo giudizio sfuggono il brano d’apertura “Shukuru” e il funereo pezzo di chiusura “For Big George”, nei quali il sintetizzatore viene utilizzato in maniera assai migliore (anche se ci si interroga sulla scelta di Sanders di intonare il nome di sua moglie sulle fumose linee del primo pezzo, ma questa è tutta un’altra storia) (Vine Voice).

Pharoah Sanders, sax tenore; William Henderson, tastiere; Ray Drummond, contrabbasso; Idris Muhammad, batteria

Lato A

Shukuru

Body And Soul

Mas In Brooklyn (Highlife)

Sun Song

           

Lato B

Too Young To Go Steady

Jitu

For Big George (first vinyl release of this track)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward