- Nuovo

Esecutore: Donald Byrd, tromba; Raymond Brown, tromba; Skip Scarborough, pianoforte; Craig McMullen, chitarra; Chuck Rainey, contrabbasso; Harvey Mason, batteria, ed altri
Autore: Donald Byrd
Numero dischi: 1
Barcode: 0602475224686
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Un nuovo titolo della Blue Note su UHQCD
Il meglio del meglio della riproduzione digitale
Il disco può essere ascoltato su qualsiasi lettore CD
Pubblicato nel 1975, il grande classico della fusion Places and Spaces di Donald Byrd segnò il culmine dei vibranti ultimi anni di collaborazione tra il leggendario trombettista e la Blue Note. Byrd aveva iniziato a registrare dischi per la Blue Note nel 1958 e nell’arco dei successivi vent’anni ebbe una straordinaria evoluzione, che da iconico esponente dell’hard bop lo portò a diventare un pioniere della fusion tra R&B e funk, guidando anche la sua label sul medesimo percorso creativo. Byrd aveva iniziato a introdurre nella sua musica elementi fusion nell’album Fancy Free del 1969, anticipando la svolta avviata da Miles Davis all’inizio degli anni Settanta con una serie di sessioni sperimentali come Electric Byrd e Ethiopian Knights. In ogni caso, per apprezzare la piena affermazione del nuovo stile di Byrd si dovette attendere l’inizio della collaborazione con il visionario producer Larry Mizell, il cui primo frutto fu l’album del 1972 Black Byrd, un disco dalle movenze al tempo stesso funky e ricche di passione, dallo stile sofisticato ma accessibile, con arrangiamenti estremamente elaborati che permettevano alla tromba di Byrd di svettare. A questo disco fecero seguito parecchi altri album coronati da uno strepitoso successo commerciale, che a detta di molti addetti ai lavori raggiunsero il picco artistico più elevato con Places and Spaces, il quinto disco prodotto dalla premiata ditta Byrd-Mizell, che vide anche la collaborazione del fratello di Larry Fonce Mizell, in veste di coproducer. L'album contiene alcuni dei successi più duraturi creati da questo leggendario team creativo, tra cui “Wind Parade”, “Dominoes” e “Places and Spaces”, che in seguito vennero tutti abbondantemente campionati dagli artisti hip-hop.
Gli UHQCD sono conformi alle specifiche CD e sono riproducibili sui tradizionali lettori di CD audio esistenti. Il processo di produzione del disco (di nuova concezione) evita il mascheramento della qualità del suono e offre un elevato piacere d’ascolto dell’audio di alta qualità, molto simile a quella che caratterizza il Crystal Disc.
I CD audio convenzionali vengono prodotti utilizzando la tecnica dello stampaggio a iniezione per formare una serie di “pit” (incavi) che rappresentano i dati. La piastra metallica su cui si formano gli incavi che rappresenta l’informazione audio viene utilizzata come matrice. Il policarbonato viene fuso ad alta temperatura e versato nello stampo per duplicare i “pit” sullo stampo.
Questo metodo è efficiente perché permette la produzione di massa ad alta velocità, ma non consente la duplicazione perfettamente accurata o una completa duplicazione degli incavi (“pit”) da parte del sistema di stampaggio. Quando è fuso, il policarbonato è piuttosto viscoso e quindi non può penetrare completamente in ogni minuscolo incavo. Abbiamo cercato di ricreare le microscopiche forme utilizzando il policarbonato di alta qualità utilizzato nei pannelli LCD, ma il risultato non si è rivelato perfetto.
Nel nuovo metodo che abbiamo sviluppato, tuttavia, abbiamo usato un fotopolimero anziché del policarbonato per replicare finemente gli incavi. Nel loro stato normale, i fotopolimeri sono liquidi, ma una delle loro proprietà caratteristiche è che si induriscono quando vengono esposti alla luce di determinate lunghezze d'onda. Sfruttando questa proprietà, siamo riusciti finalmente a ottenere la perfetta replica di incavi finemente dettagliati. I fotopolimeri allo stato liquido sono in grado di penetrare negli angoli più piccoli delle fosse dello stampatore in modo che il disegno degli incavi sia riprodotto con un livello estremamente alto di precisione. In questo modo, siamo riusciti ad ottenere dei risultati di un livello impossibile da ottenere utilizzando la tecnologia di produzione CD convenzionale.
Donald Byrd, tromba; Ray Brown, tromba; Skip Scarborough, pianoforte; Craig McMullen, chitarra; Chuck Rainey, contrabbasso; Harvey Mason, batteria
Change (Makes You Want To Hustle)
Wind Parade
Dominoes
Places And Spaces
You And Music
Night Whistler
Just My Imagination
Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto