• Nuovo

WAYNE SHORTER: Schizophrenia

Esecutore: Wayne Shorter, sax tenore; Curtis Fuller, Trombone;Herbie Hancock, piano; Ron Carter, contrabbasso; Joe Chambers, batteria.

Autore: Wayne Shorter

Numero dischi: 1

Barcode: 0602465242867

Blue Note
Jazz
2025
JPBNUHQ6524286
2025-04-11
24,00 €
Tasse incluse

Disponibile su: venerdì, 30 maggio, 2025

Questo è un prodotto in pre-ordine. Una volta che sarà disponibile in magazzino, il tuo ordine verrà spedito.

Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo titolo della Blue Note su UHQCD

Il meglio del meglio della riproduzione digitale

Il disco può essere ascoltato su qualsiasi lettore CD

Tra il 1964 e il 1967 il leggendario sassofonista e compositore Wayne Shorter creò una serie di brani di inestimabile valore che avrebbe influenzato moltissimi jazzisti della sua generazione e di quella successiva. Sotto il profilo stilistico, questi brani si collocano a metà strada tra il jazz acustico e la serie di classici album come Night Dreamer, JuJu, Speak No Evil e Adam’s Apple, che poco dopo avrebbero presentato lo stile brillante e molto originale di Shorter nell’interpretazione di band dall’organico estremamente variabile di molti maestri del jazz moderno.

Con Schizophrenia, album pubblicato nel 1967, Shorter si proiettò al vertice più alto del post-bop, da dove poté scrutare l’orizzonte del jazz contemporaneo. Nella sua musica scorreva già una corrente d’avanguardia e la volta successiva che sarebbe entrato in studio per la Blue Note sarebbe stato per Super Nova, l’album che lo portò a esplorare i confini della fusion. Questo sarebbe avvenuto nel 1969, ma due anni prima Shorter produsse uno dei suoi album più completi e stilisticamente eterogenei, con un sestetto di musicisti aperti all’innovazione come lui, che comprendeva James Spaulding al sax contralto e al flauto, il trombonista Curtis Fuller, il pianista Herbie Hancock, il contrabbassista Ron Carter e il batterista Joe Chambers. Tra i sei brani originali contenuti in questo album, si segnalano alcuni dei successi più duraturi di Shorter, tra cui l’indimenticabile di “Tom Thumb”, l’evocativa “Go” e la meravigliosa ballata “Miyako”, oltre alla brillante “Kryptonite” di Spaulding.

Wayne Shorter, sax tenore; Curtis Fuller, trombone; Herbie Hancock, pianoforte; Ron Carter, contrabbasso; Joe Chambers, batteria

Tom Thumb

Go

Schizophrenia

Kryptonite

Miyako

Playground

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward