• Nuovo

COUNT BASIE 6: Kansas City (Serie Pablo)

Esecutore: Count Basie, piano; Niels-Henning Ørsted Pedersen, Contrabbasso; Louis Bellson, batteria; Joe Pass, chitarra; Eddie Vinson, sassofono; Willie Cook, tromba.

Autore: Count Basie 6

Numero dischi: 1

Barcode:

LP
Jazz
2026
ASLP197
2026-01-01
49,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

LP da 180 grammi

Rimasterizzazione effettuata da Matthew Lutthans presso The Mastering Lab a partire dai master analogici originali

LP da 180 grammi stampato presso la Quality Record Pressings

Lussuosa copertina gatefold tip-on vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing

Nel 1981 il celebre producer Norman Granz decise di realizzare un nuovo album con Count Basie, Cleanhead Vinson e Willie Cook affiancati da una eccellente sezione ritmica, una saggia decisione che gli appassionati di jazz accolsero con grande favore. Il frutto di questa memorabile occasione si sostanziò in una delle più brillanti delle celebri session “Kansas City” fissate su disco da Basie per la casa discografica Pablo.

Solisti di sconfinato talento che oggi godono di una fama largamente inferiore ai loro grandi meriti, il trombettista Willie Cook e il sassofonista Cleanhead Vinson furono tra i più autorevoli interpreti del bebop e in questo album seppero calibrare alla perfezione il loro stile esecutivo, adattandolo alle basiche richieste di Basie, senza per questo perdere alcunché della loro spiccata personalità artistica. Inoltre, come dimostra alla grande in “Wee Baby”, Vinson era anche un fantastico cantante blues. Nelle sue piccole formazioni Basie rivestiva con il suo pianoforte un ruolo assai maggiore rispetto a quando suonava con la sua big band. E in questo album ci sono molti elementi che ricordano come il suo talento alla tastiera andasse ben oltre la sua ironia e la sua caratteristica arguzia.

Questo album è stato rimasterizzato a partire dai nastri analogici originali da Matthew Lutthans presso The Mastering Lab, stampato su vinile da 180 grammi presso la Quality Record Pressings per ottenere una qualità sonora allo stato dell’arte e presentato in una lussuosa copertina gatefold tip-on vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing.

Count Basie, pianoforte; Niels-Henning Ørsted Pedersen, contrabbasso; Louis Bellson, batteria; Joe Pass, chitarra; Eddie Vinson, sassofono; Willie Cook, tromba

Lato A

Walking The Blues

Blues For Little Jazz

Vegas Drag

 

Lato B

Wee Baby

Scooter

St. Louis Blues

Opus Six

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward