

Esecutore: John Coltrane, sax soprano e tenore; McCoy Tyner, piano; Steve Davis, contrabbasso; Elvin Jones, batteria
Autore: John Coltrane
Numero dischi: 2
Barcode: 0753088754173
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Un nuovo titolo della Atlantic 75 Series della Analogue Productions
Una collana concepita per celebrare il 75° anniversario della fondazione della Atlantic Records
Doppio LP da 180 grammi a 45 giri
Rimasterizzazione effettuata da Kevin Gray presso il Cohearent Audio a partire dai nastri analogici originali
Un indimenticabile viaggio nel blues proposto da una leggenda del sax
Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings
Copertina “tip-on” vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing
La Craft Recordings e la Acoustic Sounds sono orgogliose di annunciare l’avvio della nuova collana Contemporary Records Acoustic Sounds Series, che parte con la riedizione degli album più famosi del catalogo della Contemporary Records, con lo scopo di celebrare il settantacinquesimo anno di attività di questa leggendaria etichetta jazz. La collana è supervisionata dal grande Chad Kassem, amministratore delegato della Acoustic Sounds, la casa discografica che produce il maggior numero di dischi audiophile del mondo.
Ogni titolo – che in origine è stato curato dagli ingegneri del suono Roy DuNann e/o Howard Holzer – è stato accuratamente rimasterizzato a partire dai nastri analogici originali dal leggendario Bernie Grundman (che in passato ha lavorato per diverso tempo per la Contemporary Records), stampato in maniera assolutamente impeccabile su vinile da 180 grammi presso la Quality Record Pressings e poi inserito in una copertina tip-on vecchio stile realizzata dalla Stoughton Pressings.
Questa imperdibile serie comprenderà alcune delle gemme più preziose dello straordinario catalogo della Contemporary Records e vedrà protagonisti molti degli artisti che contribuirono a definire e a portare al successo l’inimitabile sound del jazz della West Coast.
«Un disco definito alla perfezione […] Lo stile di John Coltrane viene restutuito con meravigliosa chiarezza dai diffusori. Un fatto veramente straordinario! […] A mio modo di vedere, l’elemento che rende davvero speciale questo album […] è l’alto livello della band, composta da quattro strumentisti dotati di una eccezionale musicalità, che meritano di essere ascoltati con grande attenzione. Un disco davvero sensazionale» (Michael Ludwigs, 45 RPM Audiophile, video YouTube).
I brani di questo disco furono incisi nel corso della stessa sessione di registrazione in cui fu realizzato l’album del 1961 My Favorite Things. Coltrane Plays the Blues è uno dei dischi meno conosciuti di Coltrane, in parte perché fu concepito secondo le logiche del blues e in parte perché venne pubblicato alla fine del suo sodalizio con la Atlantic Records.
Questo disco vede la partecipazione di tre musicisti dallo smisurato talento, ossia il pianista McCoy Tyner, il contrabbassista Steve Davis e il batterista Elvin Jones. Per esprimerne l’importanza nella vasta discografia di Coltrane basta dire che Coltrane Plays the Blues fu tra gli album che segnarono l’inizio del quartetto con Tyner e Jones. A dispetto del suo titolo, questo disco non è assolutamente l’unico in cui Coltrane suona il blues, in quanto gli elementi stilistici, le atmosfere e i sentimenti di questo genere viscerale sono presenti in tutti gli album più conosciuti del leggendario Trane. Come ha scritto giustamente il critico di AllAboutJazz.com, per rendersi conto della presenza in questo disco dell’anima blues basta ascoltare brani come “Slowtrane”, “Blue Train” e “Bessie’s Blues”.
Tutti i sei fantastici brani originali in programma sono pervasi chiaramente dalla stessa anima blues, che giunge al cuore e all’anima di tutti gli ascoltatori, per non lasciarli mai più. Come detto, tutti e sei i brani in programma sono superbi, ma va detto che “Blues to Bechet”, “Mr. Day”, “Mr. Knight” e “Blues to Elvin” sono diventati classici intramontabili.
La Analogue Productions è orgogliosa di presentare questa riedizione su doppio LP da 180 grammi a 45 giri di Coltrane Plays the Blues, lussuosa sotto l’aspetto grafico e assolutamente definitiva sotto il profilo della qualità sonora grazie alla accuratissima rimasterizzazione effettuata da Ryal K. Smith presso lo Sterling Sound di Nashville a partire dai nastri analogici originali, al taglio a 45 giri e alla stampa su vinile da 180 grammi effettuata presso la Quality Record Pressings. Questo doppio LP è disponibile in una copertina gatefold tip-on vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing. Questo titolo non può mancare per nessuna ragione nella discoteca di tutti gli estimatori di John Coltrane degni di questo nome.
John Coltrane, sax soprano e sax tenore; McCoy Tyner, pianoforte; Steve Davis, contrabbasso; Elvin Jones, batteria
Lato A
Blues To Elvin
Lato B
Blues To Bechet
Blues To You
Lato C
Mr. Day
Lato D
Mr. Syms
Mr. Knight
Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto