DIZZY GILLESPIE: Dizzy Gillespie's Big 4 (Serie Pablo)
Esecutore: Dizzy Gillespie, tromba; Ray Brown, contrabbasso; Joe Pass, chitarra Mickey Roker, batteria
Autore: Dizzy Gillespie
Numero dischi: 1
Barcode: 0753088015816
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
LP da 180 grammi
Rimasterizzazione effettuata da Doug Sax presso il Mastering Lab a partire dai nastri analogici originali
Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings
Elegante copertina tip-on realizzata dalla Stoughton Printing
L’inizio della collaborazione tra Dizzy Gillespie e Ray Brown risale alla metà degli anni Quaranta, quando Brown era il contrabbassista della magnifica big band di Gillespie. Joe Pass e Mickey Roker giunsero invece qualche anno più tardi. Quando li sentì suonare per la prima volta, Dizzy non tardò a rendersi conto che erano entrambi degni di essere ammessi nel ristretto gruppo di musicisti la cui carriera era imperniata sulla tradizione del bebop che lui e Charlie Parker aveva creato e portato alla piena affermazione.
Il cuore di questa tradizione trova piena espressione in questa scintillante versione di “Be Bop”, un brano che Dizzy aveva scritto nel 1942 e che continuava a mettere a dura prova il talento dei musicisti che desideravano entrare in questo esclusivo giro, mettendo in mostra tutto il loro virtuosismo. Il lato più delicato e la sapienza armonica di Gillespie possono invece essere apprezzati in “Hurry Home” e in “September Song”, mentre la sua intensa espressività blues emerge soprattutto nel classico “Birk’s Works”. Gli strepitosi passaggi solistici di Pass contribuiscono a impreziosire ulteriormente una sezione ritmica semplicemente da urlo.
Rimasterizzata da Doug Sax presso il Mastering Lab a partire dai nastri analogici originali e stampata presso la Quality Record Pressings per ottenere la migliore qualità sonora possibile, questa riedizione su LP da 180 grammi della Analogue Productions corrispondere alla perfezione all’oggetto dei sogni degli audiofili appassionati di jazz. Per finire, va detto, che il disco viene presentato in una elegante copertina tip-on realizzata dalla Stoughton Printing.
Dizzy Gillespie, tromba; Ray Brown, contrabbasso; Joe Pass, chitarra; Mickey Roker, batteria
Lato A
Tanga
Hurry Home
Russian Lullaby
Lato B
Be Bop (Dizzy’s Fingers)
Birks Works
September Song
Jitterbug Waltz