SONNY ROLLINS: Way out West
Esecutore: Sonny Rollins, sax tenore; Ray Brown, contrabbasso; Shelly Manne, batteria
Autore: Sonny Rollins
Numero dischi: 1
Barcode: 0888072590076
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Un nuovo titolo della collana dedicata dalla Acoustic Sounds alla Contemporary Records
Ristampa su vinile audiophile da 180 grammi di album chiave della Contemporary Records
Artisti entrati nella leggenda come Art Pepper, Sonny Rollins, Helen Humes, Ben Webster e molti altri
Rimasterizzazione audiophile effettuata da Bernie Grundman a partire dai nastri analogici originali
Stampa effettuata presso la RTI
Copertine vecchio stile realizzate dalla Stoughton Printing
Serie supervisionata da Chad Kassem, amministratore delegato della Acoustic Sounds
Unanimemente considerato un grande classico del suo genere, Way Out West è stato il primo album realizzato dal grande tenorsassofonista Sonny Rollins per l’etichetta della West Coast Contemporary Records. A proposito di questo disco, il critico del New York Times scrisse: «Sonny Rollins è senza dubbio il più grande improvvisatore vivente, una fama che si spiega soprattutto con la sua capacità di inserire nei suoi assoli un umorismo ironico, continui spunti sorprendenti, una brillante forma logica e una profonda carica emozionale». In un genere in cui molti talenti si sono spenti troppo giovani, Rollins (ora ormai felicemente in pensione all’età di 94 anni) è stato uno dei talenti più formidabili del panorama jazz. Il suo classico album del 1957, Way Out West si è visto assegnare cinque stelle dalla prestigiosa Jazz Record Guide di Rolling Stone e ha spinto Pitchfork a considerarlo «un album che sembra una novità e si manifesta con uno stile trascendente».
Le famigerate sessioni di registrazione alle 3 di notte che portarono alla realizzazione di questo album videro il brillante sassofono di Rollins passeggiare al fianco della eccezionale sezione ritmica composta dal contrabbassista di Ella Fitzgerald Ray Brown e dell’iconico batterista del panorama jazz della West Coast Shelly Manne, nessuno dei quali in precedenza aveva mai suonato con lui. I risultati sono semplicemente incredibili: “I’m an Old Cowhand (From the Rio Grande)”, un brano dai mordaci toni ironici incentrato sul Texas scritta da Johnny Mercer e resa famosa da Bing Crosby, fonde abilmente il country con il jazz, mentre la title track “Way Out West” dello stesso Rollins ci ricorda la sua destrezza e la sua giocosa ambivalenza nei confronti delle firme temporali.
Questa nuova edizione, pubblicata nell’ambito della Contemporary Records Acoustic Sounds Series, è stata rimasterizzata in maniera impeccabile da Bernie Grundman a partire dai master analogici originali, stampata su vinile da 180 grammi presso la RTI e presentata in una lussuosa copertina tip-on realizzata dalla Stoughton Printing.
Sonny Rollins, sax tenore; Ray Brown, contrabbasso; Shelly Manne, batteria
I’m An Old Cowhand
Solitude
Come, Gone
Wagon Wheels
There Is No Greater Love
Way Out West
16 altri prodotti nella stessa categoria:
ERIC ALEXANDER QUARTET: Blues At Midnight
SACD Single Layer Non disponibile
Vai al prodottoI clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:
GENESIS: A Trick Of The Tail (Atlantic 75° Anniversary Series)
Lp 45 Giri Non disponibile
Vai al prodotto