Lee Morgan: The Cooker

Esecutore: Lee Morgan, tromba; Pepper Adams, sax baritono; Bobby Timmons, piano; Paul Chambers, contrabbasso;'Philly' Joe Jones, batteria

Autore: Lee Morgan

Numero dischi: 1

Barcode: 0602465814071

Blue Note
Jazz
2025
JPBNUHQ6581407
2025-06-01
24,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo titolo della Blue Note su UHQCD

Il meglio del meglio della riproduzione digitale

Il disco può essere ascoltato su qualsiasi lettore CD

Registrato nel settembre del 1957 da Rudy Van Gelder nel suo studio di Hackensack, questo album vede il diciannovenne Lee Morgan al fianco di un eterogeneo gruppo di musicisti di grande talento e non della consueta band composta dagli strumentisti che collaboravano regolarmente con la Blue Note. La presenza di Paul Chambers e di Philly Joe Jones, rispettivamente al contrabbasso e alla batteria, con l’aggiunta del sax baritono di Pepper Adams e del pianoforte di Bobby Timmons di solito attivi per l’etichetta rivale Riverside ma tutt’altro che sconosciuti a Van Gelder contribuiscono a dare a questo album un sapore particolarmente accattivante. I duetti tra la tromba di Morgan e il timbro grave del sax baritono di Adams contribuiscono a dare una vitalità molto coinvolgente a brani molto noti. Dopo essere stato collocato tra i grandi del jazz dall’idolo della sua giovinezza, Clifford Brown (morto nel 1956, un anno prima di questa registrazione), nel 1957 Morgan era ormai pronto a realizzare la serie di incisioni pubblicata dalla Blue Note che prima della sua precoce scomparsa (avvenuta ad appena 33 anni) lo avrebbe consacrato tra i più carismatici trombettisti bebop di sempre. Il programma di The Cooker comprende due brani originali di Morgan, "Heavy Dipper" e "New-Ma", cui si aggiungono tre brani molto famosi come "Just One Of Those Things", "A Night In Tunisia" e "Lover Man".

Gli UHQCD sono conformi alle specifiche CD e sono riproducibili sui tradizionali lettori di CD audio esistenti. Il processo di produzione del disco (di nuova concezione) evita il mascheramento della qualità del suono e offre un elevato piacere d’ascolto dell’audio di alta qualità, molto simile a quella che caratterizza il Crystal Disc.

I CD audio convenzionali vengono prodotti utilizzando la tecnica dello stampaggio a iniezione per formare una serie di “pit” (incavi) che rappresentano i dati. La piastra metallica su cui si formano gli incavi che rappresenta l’informazione audio viene utilizzata come matrice. Il policarbonato viene fuso ad alta temperatura e versato nello stampo per duplicare i “pit” sullo stampo.

Questo metodo è efficiente perché permette la produzione di massa ad alta velocità, ma non consente la duplicazione perfettamente accurata o una completa duplicazione degli incavi (“pit”) da parte del sistema di stampaggio. Quando è fuso, il policarbonato è piuttosto viscoso e quindi non può penetrare completamente in ogni minuscolo incavo. Abbiamo cercato di ricreare le microscopiche forme utilizzando il policarbonato di alta qualità utilizzato nei pannelli LCD, ma il risultato non si è rivelato perfetto.

Nel nuovo metodo che abbiamo sviluppato, tuttavia, abbiamo usato un fotopolimero anziché del policarbonato per replicare finemente gli incavi. Nel loro stato normale, i fotopolimeri sono liquidi, ma una delle loro proprietà caratteristiche è che si induriscono quando vengono esposti alla luce di determinate lunghezze d'onda. Sfruttando questa proprietà, siamo riusciti finalmente a ottenere la perfetta replica di incavi finemente dettagliati. I fotopolimeri allo stato liquido sono in grado di penetrare negli angoli più piccoli delle fosse dello stampatore in modo che il disegno degli incavi sia riprodotto con un livello estremamente alto di precisione. In questo modo, siamo riusciti ad ottenere dei risultati di un livello impossibile da ottenere utilizzando la tecnologia di produzione CD convenzionale.

Lee Morgan, tromba; Pepper Adams, sax baritono; Bobby Timmons, pianoforte; Paul Chambers, contrabbasso; “Philly” Joe Jones, batteria

A Night In Tunisia

Heavy Dipper              

Just One Of Those Things

Lover Man

New-Ma

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward