FROM SCRATCH: Quiet Nights (One Point - Blumlein)

Esecutore: Simon Becker-Foss, sax; Helge Adam, piano; André Neygenfind, basso; Dieter "Zipper" Schmigelok, batteria

Autore: From Scratch

Numero dischi: 1

Barcode: 4260428070214

LP
Jazz
2025
SC-BMS2421
2025-12-02
35,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Due album realizzati dagli stessi musicisti, che eseguono gli stessi brani nella medesima sala, ma in due diverse sessioni di registrazione e con una differente disposizione microfonica. In altre parole, i musicisti e i microfoni sono stati collocati in posizioni diverse e la registrazione è stata effettuata con una configurazione e posizioni completamente differenti.

Un’immagine sonora diversa, interpretazioni differenti ed emozioni radicalmente diverse.

In altre parole, questi album offrono la rara opportunità di scoprire come l’utilizzo di disposizioni microfoniche e di set-up diversi possano alterare in maniera lieve (o anche assai evidente) l’immagine sonora (e anche la qualità dell’esecuzione) di un disco Di solito, queste differenze vengono notate solo dagli ingegneri del suono, dai producer e dagli artisti quando devono decidere quale tecnica di registrazione conviene utilizzare per ottenere un determinato sound. Questa volta, però, in questo processo si è deciso di coinvolgere anche gli ascoltatori, che – grazie a questo disco – possono mettere a confronto le due tecniche microfoniche e notarne le differenze. Dal momento che entrambe le sessioni sono state registrate direttamente, senza fare ricorso a nastri o ad apparecchi digitali, ma fissando la musica direttamente sul giradischi, gli appassionati potranno per una volta ascoltare la musica con una fedeltà estremamente vicina a quanto hanno sentito i musicisti e i tecnici del suono durante le sessioni di registrazione.

I producer Stephan Flock e Rainer Maillard hanno spiegato il set-up Blumlein OnePpoint in questi termini: «Due degli otto complessivi microfoni Sennheiser MKH30 posizionati con un angolo di 90° (corrispondenti al set-up Blumlein originale) garantiscono un eccellente bilanciamento e una ottima prospettiva al pianoforte, alla batteria e al sassofono. Con questa disposizione microfonica, però, il contrabbasso con poteva essere posizionato abbastanza vicino ai microfoni senza penalizzare gli altri strumenti. Per ottenere, il volume, la profondità del palcoscenico sonoro e la vicinanza degli strumenti che desideravamo abbiamo deciso di collocare un microfono omnidirezionale Sennheiser MKH20 sotto il ponticello del contrabbasso. Collocando tutti gli strumenti più vicini possibile, i musicisti hanno potuto sentirsi l’un l’altro molto meglio. Tuttavia, dal momento che i microfoni si trovavano piuttosto lontani dalle fonti sonore, l’immagine sonora ha acquistato una fisionomia molto diversa, con un sound rilassato e di minore impatto, molto simile a quello delle registrazioni d’altri tempi».

Tutti i brani sono stati arrangiati da Simon Becker-Foss e Helge Adam.

Simon Becker-Foss, sassofono; Helge Adam, pianoforte; André Neygenfind, contrabbasso; Dieter “Zipper” Schmigelok, batteria

Lato A

The Way You Look Tonight

You And The Night And The Music

My Romance

My Funny Valentine

Lato B

Whisper Not

Corcovado

Stella By Starlight

What A Wonderful World

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward