• Nuovo

SONNY ROLLINS: Way Out West (2 LP 45 RPM 200 grammi Clarity Vinyl)

Esecutore: Sonny Rollins, sassofono; Ray Brown, contrabbasso; Shelly Manne, batteria

Autore: Sonny Rollins

Numero dischi: 2

Barcode: 0753088210075

Lp 45 Giri
Jazz
2025
ASUHQR0021/45
2025-08-20
219,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Il leggendario album Way Out West di Sonny Rollins finalmente disponibile su UHQR

Doppio LP da 200 grammi a 45 giri

Edizione a tiratura limitata a sole 2750 copie per tutto il mondo

Rimasterizzazione audiophile effettuata dal mitico Bernie Grundman a partire dai nastri analogici originali

Booklet di 16 pagine con un articolo sulla storia della Contemporary Records e nuove note di copertina firmate da John Koenig, figlio del fondatore dell’etichetta

Stampa su Clarity Vinyl effettuata presso la Quality Record Pressings

Copertina tip-on spessa con finitura opaca antigraffio vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing

Un’immagine sonora allo stato dell’arte e una presentazione grafica di grande impatto visivo

Un imperdibile classico del genere: il primo album realizzato da Sonny Rollins per la Contemporary Records

 

Grazie a questa nuova, straordinaria riedizione su UHQR della Analogue Productions gli amanti del grande jazz potranno immergersi nella intramontabile brillantezza del leggendario album Way Out West di Sonny Rollins con una qualità sonora fino a questo momento assolutamente inimmaginabile. Stampata con la consueta attenzione ai dettagli presso la Quality Record Pressings, questa definitiva versione per audiofili si configura come una perenne testimonianza dell’arte di uno dei jazzisti più formidabili di tutti i tempi. Pubblicato per la prima volta nel 1957, Way Out West venne recensito con ben cinque stella sulla prestigiosa Jazz Record Guide della rivista Rolling Stone e spinse il critico dell’autorevole Pitchfork a scrivere nella sua recensione: «un album che sembra un’assoluta novità ed evoca atmosfere trascendenti».

L’impatto di Way Out West sulla storia del jazz

Un trio semplicemente monumentale. Le famose sessioni di registrazione di questo disco – che si protrassero ben oltre le 3 di notte – videro le magiche note del sassofono di Rollins librarsi sull’accompagnamento di Ray Brown, che in precedenza era stato il contrabbassista fisso di Ella Fitzgerald, e dell’iconico batterista della West Coast Shelly Manne, con i quali fino a quel momento Rollins non aveva mai suonato. Un palcoscenico sonoro opportunamente aperto offre a Sonny Rollins le condizioni ideali per sfoggiare tutta la sua inventiva armonica. La sublime maestria del sassofono di Rollins brilla in tutto il suo splendore in ogni brano in programma.

Uno stile estremamente innovativo. Spaziando dai toni swing di “I’m an Old Cowhand (from the Rio Grande)”, brano scritto da Johnny Mercer e reso famoso da Bing Crosby, nel quale coesistono sapientemente il country e il jazz, alla fascinosa composizione originale di Rollins che dà il titolo al disco “Way Out West”, questo album diede un contributo determinante a ridefinire l’improvvisazione jazz.

Un classico intramontabile. Questo disco viene inserito regolarmente in tutte le classifiche relative ai migliori album di sassofono e di trii jazz. Da parte sua, l’autorevole AllMusic ha assegnato cinque stelle su cinque a questo fondamentale disco di Sonny Rollins, che ancora oggi continua a essere considerato una delle pietre angolari della discografia jazz.

Riedizione su vinile UHQR. Immergetevi in un’immagine sonora di sbalorditivo realismo grazie a questa eccezione riedizione su vinile UHQR della Analogue Productions, concepita per soddisfare le legittime richieste degli audiofili dai gusti più esigenti, prestando la massima attenzione anche ai più piccoli dettagli sonori. Una vera festa per le orecchie!

Una tecnica di assoluta precisione. Questa riedizione comprende due straordinari dischi Clarity Vinyl stampati presso la Quality Record Pressings, l’impianto di produzione di vinili migliore del mondo. Questi dischi sono stati tagliati a 45 giri per ridurre al massimo le distorsioni sonore e la perdita di alte frequenze grazie ai solchi più larghi e profondi, che consentono alla testina di leggere le informazioni sonore con maggiore accuratezza.

Le riedizioni su UHQR della Analogue Productions si pongono oggi allo stato dell’arte nella ristampa dei più celebri titoli della discografia jazz su vinile. Questo esclusivo formato in vinile permette di ottenere un eccezionale miglioramento della qualità sonora, grazie a un’escursione dinamica di gran lunga maggiore, a una più accurata restituzione dei dettagli sonori e a una accuratezza tonale assai più precisa. La scelta di utilizzare un vinile più pesante (200 grammi) consente di minimizzare gli effetti di risonanza e di distorsione sonora grazie a una superficie del disco più stabile e perfettamente piatta. Tramite il processo di produzione, si è prestata la massima attenzione per eliminare qualsiasi rumore di fondo e imperfezione della superficie del disco. Per finire, i due dischi sono collocati in una lussuosa copertina gatefold tip-on vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing con materiale molto consistente e finiture rinforzate. I due dischi e tutti i materiali interni sono contenuti in un lussuoso cofanetto clamshell.

Per tutte queste ragioni, le riedizioni su Clarity Vinyl della Analogue Productions sono tra i titoli più richiesti tra gli audiofili e i collezionisti che pretendono dall’industria discografica una fedeltà sonora allo stato dell’arte. Acquistando questo nuovo disco della Analogue Productions, potrete vantarvi di possedere un pezzo della storia del jazz.

Grazie a questa imperdibile riedizione di Way Out West, potrete riscoprire un grande capolavoro della storia del jazz con una qualità sonora di incredibile realismo e arricchire la vostra discoteca con uno degli album più emblematici del mitico Sonny Rollins. Trattandosi di un titolo in edizione a tiratura limitata, vi consigliamo di affrettarvi a prenotare la vostra copia oggi stesso per scoprire il jazz come non lo avete mai ascoltato.

Sonny Rollins, sassofono; Ray Brown, contrabbasso; Shelly Manne, batteria

Lato A

I’m An Old Cowhand

Solitude

 

Lato B

Come, Gone

 

Lato C

Wagon Wheels

Lato D

There Is No Greater Love

Way Out West

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward