HANK MOBLEY: Soul Station

Esecutore: Hank Mobley, sax tenore; Wynton Kelly, piano; Paul Chambers, contrabbasso; Art Blakey, batteria

Autore: Hank Mobley

Numero dischi: 1

Barcode: 0602465117400

LP
Jazz
2024
BN84031
2024-10-15
35,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Dieci grandi titoli per festeggiare l'85° anniversario della fondazione della Blue Note

Edizione a tiratura limitata in vinile blu da 180 grammi.

Rimasterizzazione effettuata da Kevin Gray a partire dai nastri analogici originali

Stampa effettuata presso la Optimal, in Germania

La Blue Note è orgogliosa di presentare The Classic Vinyl Reissue Series, una collana che può essere considerata come l’ideale continuazione dell’acclamata serie di ristampe Blue Note 80 (BN80) varata in occasione dell’ottantesimo anniversario della fondazione dell’etichetta blu. La Classic Series ripropone dunque, su vinile audiophile da 180 grammi stampato dalla Optimal in Germania, grandi classici ripresi dai nastri originali e magistralmente rimasterizzati da Kevin Gray a partire dai nastri analogici originali.

In una recensione di Doin’ Allright di Dexter Gordon della serie BN80, il critico della rivista Analog Planet scrisse: «Questa ristampa è uno straordinario successo per la Blue Note, in termini sia di qualità sia di prezzo e attendiamo il seguito di questa serie tanto eccellente quanto accessibile». A sua volta Stereophile, nel selezionare Takin’ Off di Herbie Hancock per recensire la serie, attribuì quattro stelle e mezzo al titolo, così motivando il voto: «Il suono di questa ristampa è forte ed articolato, con un bilanciamento e una definizione perfetti per tutti gli strumenti».

La Classic Series verrà portata avanti dalla Blue Note parallelamente alla Tone Poet Audiophile Vinyl Reissue Series, prodotta da Joe Harley.

Soul Station vede assoluto protagonista uno dei massimi interpreti del jazz di ogni tempo, il grande tenorsassofonista Hank Mobley, nell’occasione all’apice dei suoi straordinari mezzi tecnici ed espressivi.

Registrato da Rudy Van Gelder con un quartetto formato da stelle di prima grandezza quali Art Blakey alla batteria, Paul Chambers al contrabbasso e Wynton Kelly al pianoforte, Soul Station è stato il primo album realizzato da Mobley dopo il suo disco d’esordio del 1955, nel quale si esibì come leader senza alcuna tromba al suo fianco. Il suono trasparente e pulito di questa band rende Soul Station uno degli album migliori della carriera di Mobley e uno dei massimi vertici artistici raggiunti in un momento particolarmente difficile della sua carriera. In questo disco Mobley sfoggia un’espressione spontanea e molto coinvolgente, senza essere costretto a strafare o a oscurare i musicisti che lo accompagnano. La sicurezza della sua tecnica gli consente di padroneggiare alla perfezione anche brani ritmicamente molto complessi, senza essere costretto a rinunciare al suono brillante e al calore che erano propri dei migliori jazzisti dell’era dello swing.

Hank Mobley, sax tenore; Wynton Kelly, pianoforte; Paul Chambers, contrabbasso; Art Blakey, batteria

Remember

This I Dig of You

Dig Dis

Split Feeling’s

Soul Station

If I Should Lose You

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward