• Nuovo

THE RAY BROWN TRIO: Soular Energy

Esecutore: The Ray Brown Trio

Autore: The Ray Brown Trio

Numero dischi: 2

Barcode: 0753088026874

Lp 45 Giri
Jazz
2024
ASLP268/45
2024-11-15
77,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Il leggendario Soular Energy del Ray Brown Trio

Rimasterizzazione a partire dai nastri analogici originali e taglio delle lacche a 45 giri effettuati da Kevin Gray presso il Cohearent Audio

Doppio LP da 45 giri stampato presso la Qyality Record Pressings

Copertina gatefold tip-on vecchio stile con grafica redisegnata a cura della Stoughton Printing

«La riedizione di questo celebre album – offerto a un prezzo tutto sommato molto ragionevole e dalla qualità sonora decisamente elevata, grazie alla sapiente rimasterizzazione di Kevin Gray, alla stampa come sempre impeccabile su doppio vinile da 180 grammi a 45 giri della Quality Record Pressings e a una copertina mai così lussuosa – non è affatto difficile da raccomandare senza riserve» (Scott Wilson, The Pressing Matters, video YouTube).

«Questo è uno dei miei LP preferiti di tutti i tempi [...] Confesso di aver sentito fermarsi per un attimo il cuore quando ho visto che la Analogue Productions mi aveva spedito una versione su LP da 180 grammi a 45 giri di questo imperdibile titolo, che tra l’altro era stato stampato nel nuovo stabilimento della Quality Record Pressings e rimasterizzato da un maestro del calibro di Kevin Gray. A tutto questo bisogna ancora aggiungere il fatto che al suo prezzo rappresenta un vero affare se paragonato alle stampe originali della Concord, quasi perfette o perfette […] Questa ristampa presenta tutte le qualità della stampa originale, anzi appare sotto molti aspetti addirittura migliore. In primo luogo, per quanto la mia copia fosse silenziosa, questa ristampa permette alla musica di apparire nella mia stanza senza alcun accenno alla riproduzione del vinile. In secondo luogo, c’è sempre qualcosa di rilassante nel suono di una stampa a 45 giri ben fatta. Non perde nulla della sua presenza, della sua chiarezza o della velocità, ma allo stesso tempo è più rilassato e suona semplicemente più bello» (Jack Roberts, dagogo.com).

In questo disco pubblicato per la prima volta nel 1984 Ray Brown, Gene Harris e Gerryck King sono semplicemente spettacolari. La band è degnamente completata dal tenorsassofonista Red Holloway e dal grande chitarrista Emily Remler, in una delle sue rare apparizioni. Da parte sua, Kevin Gray ha compiuto al Cohearent Audio una magistrale rimasterizzazione a partire dai nastri analogici originali, che è stato poi tagliato a 45 giri e stampato su doppio LP da 180 grammi presso la Quality Record Pressings, unanimemente considerata tra gli impianti di stampaggio di vinili migliori del mondo. Gary Salstrom, l’allora general manager e direttore della produzione della QRP, ha tagliato personalmente le lacche e alla fine la Analogue Productions ha ancora aggiunto al tutto una lussuosa copertina gatefold tip-on vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing.

«Questo album riveste una straordinaria importanza in quanto rappresenta una prima pietra miliare nella seconda carriera del pianista Gene Harris. Harris, che negli anni Sessanta aveva guidato i popolari Three Sounds, aveva vissuto per diversi anni nell’oscurità a Boise, nell’Idaho, prima di essere spinto dal contrabbassista Ray Brown a trasferirsi sulla West Coast per prendere parte ad alcune sessioni di registrazione. Harris divenne un membro fisso del trio di Brown per alcuni anni prima di lanciare il proprio quartetto. Nel frattempo non aveva perso nulla della sua tecnica, della sua anima e del suo swing, come dimostra in questo splendido album. Sette degli otto brani (evidenziati da “Exactly Like You”, “Teach Me Tonight” e “Sweet Georgia Brown”) presentano Brown, Harris e il batterista Gerryck King che suonano un soul bop, mentre “Mistreated But Undefeated Blues” aggiunge la chitarrista Emily Remler e il tenorsassofonista Red Holloway. Un disco apprezzabile sotto tutti i punti di vista» (AllMusic).

The Ray Brown Trio

Lato A

Exactly Like You

Cry Me A River

 

Lato B

Teach Me Tonight

Take The ‘A’ Train

 

Lato C

Mistreated But Undefeated Blues

That’s All

 

Lato D

Easy Does It

Sweet Georgia Brown

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward