- Nuovo
SHELLY MANNE & JACK MARSHALL: Sounds Unheard of!
Esecutore: Shelly Manne, batteria e percussioni; Jack Marshall, chitarra
Autore: Shelly Manne & Jack Marshall
Numero dischi: 1
Barcode: 0753088017315
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
LP da 180 grammi
Lo straordinario Sounds Unheard Of! di Shelly Manne e Jack Marshall
Rimasterizzazione effettuata a partire dai nastri analogici originali
Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings
Copertina gatefold tip-on vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing
Album pubblicato per la prima volta nel 1962 dalla Contemporary Records
«Nei dodici standard in programma, i passaggi della chitarra di Jack Marshall fungono da intermezzo tra le esibizioni della batteria e delle percussioni di Shelly Manne; le note di copertina forniscono una descrizione completa di ogni strumento […] La qualità sonora è davvero eccellente per l’epoca» (Scott Yanow, AllMusic).
Questa imperdibile rimasterizzazione della Analogue Productions consente di apprezzare in tutto il suo splendore la brillantezza di Sounds Unheard Of! di Shelly Manne e Jack Marshall, un capolavoro del jazz senza tempo, ora disponibile in questa ristampa audiophile di altissima qualità! Shelly Manne, l’insuperabile virtuoso della batteria, e Jack Marshall, il genio della chitarra, creano un’esperienza musicale senza precedenti in questo grande classico pubblicato nel 1962 dall’etichetta Contemporary Records.
Gli artisti
Shelly Manne: leggendario batterista americano conosciuto e apprezzato a livello internazionale per la sua creatività e la sua eccezionale versatilità. Shelly Manne fu uno dei jazzisti più emblematici del panorama jazz della West Coast e poté contare su una luminosa carriera, che abbracciò stili diversi e molte collaborazioni.
Jack Marshall: chitarrista, compositore e arrangiatore di sconfinato talento, Jack Marshall nacque a El Dorado, nel Kansas, e fu uno dei protagonisti preminenti dell’industria musicale dei suoi tempi. Tra le sue qualità più famose, si ricorda la capacità di fare coesistere diversi stili musicali e si mise in luce per il suo indefesso impegno nei campi del jazz e della musica popolare. Marshall frequentò la USC di Los Angeles e – come Manne – iniziò la sua carriera professionale a soli 18 anni in qualità di membro dello staff dell’orchestra della MGM. La sua straordinaria versatilità di chitarrista trova piena espressione in questo splendido album.
Il concetto
Sounds Unheard Of! fu pensato come progetto sperimentale, finalizzato all’allargamento dei confini del jazz tradizionale. Il concetto principale di questo album era quello di creare un sound che facesse coesistere insoliti strumenti a percussione con arrangiamenti anticonvenzionali, offrendo agli amanti del jazz un’esperienza d’ascolto brillante e del tutto imprevedibile.
Per realizzare questo album, vennero utilizzate tecniche di registrazione molto all’avanguardia per l’epoca, che permisero di mettere in luce il grande talento dei tecnici del suono della Contemporary Records, in particolare il lavoro dell’ingegnere capo Howard Holzer, che dopo la registrazione di questo disco dichiarò: «Mi sono concentrato sulla riproduzione sia delle sfumature più intime della chitarra e delle percussioni non amplificate sia dei suoni più spettacolari ed evidenti utilizzando i nostri microfoni AKG C-12, Telefunken U47 e KM56 e Stevens C2, tutti famosi per la loro risposta in frequenza e la mancanza di distorsione».
La musica
Sounds Unheard Of! comprende una serie di brani dal carattere molto eterogeneo, che permette di apprezzare l’innovativo approccio alla musica del duo Manne-Marshall. Ogni brano in programma presenta ritmi molto elaborati, un ampio ventaglio di percussioni esotiche e fantasiosi passaggi di chitarra. Questo disco comprende sia brani originali sia reinterpretazioni di celebri standard, che vengono eseguiti con un piglio del tutto caratteristico.
Questa imperdibile riedizione della Analogue Productions, stampata con la consueta attenzione ai dettagli presso la Quality Record Pressings, vuole presentare questo classico del jazz a una nuova generazione di ascoltatori. Stampato su vinile piatto e silenziosissimo da 180 grammi, questo disco offre la possibilità di vivere un’esperienza d’ascolto assolutamente senza paragoni, grazie a una trasparenza e una profondità fino a questo momento assolutamente inimmaginabili. A tutto questo, bisogna ancora aggiungere la lussuosa copertina gatefold tip-on vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing.
Questo album mette in mostra una creatività senza pari e arrangiamenti estremamente innovativi, con una abbagliante commistione di ritmi e melodie che mette in grande evidenza lo sconfinato talento di Manne e Marshall. Grazie a una strumentazione unica e una serie di brani assai innovativi, Sounds Unheard Of! si spinge senza paura oltre i confini del jazz, introducendo trame e armonie inaspettate che vi lasceranno incantati. Questo gioiello di album ha influenzato innumerevoli musicisti e affascinato il pubblico per decenni.
Sounds Unheard Of! rimane una indelebile testimonianza della creatività e dell’abilità di Shelly Manne e Jack Marshall, catturando un momento della storia del jazz che continua a risuonare tra gli amanti della musica di tutto il mondo.
Shelly Manne, batteria e percussioni; Jack Marshall, chitarra
Lato A
Poinciana
My Funny Valentine
The Continental
By Myself
Stormy Weather
Begin The Beguine
Lato B
Night & Day
Makin’ Whoopee
The Piccolino
I’ll Remember April
The Boy Next Door
Temptation
16 altri prodotti nella stessa categoria:
ERIC ALEXANDER QUARTET: Sunday in New York
SACD Single Layer Non disponibile
Vai al prodottoCHICK COREA & GARY BURTON: Crystal Silence
SACD Single Layer Non disponibile
Vai al prodottoMIRABASSI TRIO: Correnteza (Vol.1)
Nastro Magnetico Non disponibile
Vai al prodottoCOWELL - HARPER - WORKMAN - HART: Such Great Friends
LP Non disponibile
Vai al prodotto