• Nuovo

BEN WEBSTER: Soulville

Esecutore: Ben Webster, sax; Oscar Peterson, piano; Ray Brown,contrabbasso; Herb Ellis, chitarra; Stan Levy, batteria

Autore: Ben Webster

Numero dischi: 1

Barcode: 0602458538236

LP
Jazz
2024
ASLPVER40051
2024-02-01
52,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo splendido titolo della collana di ristampe del catalogo Verve / Universal Music Enterprises curata dalla Acoustic Sounds

Ogni mese almeno una nuova uscita degli album più emblematici del grande jazz

Rimasterizzazione effettuata da Ryan K. Smith presso lo studio Sterling Sound a partire dai master analogici originali

LP da 180 grammi stampato presso la Quality Record Pressings

Copertina gatefold tip-on vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing

Serie supervisionata da Chad Kassem, amministratore delegato della Acoustic Sounds

 

A detta di molti addetti ai lavori, Soulville è l’album che meglio rappresenta l’arte di VBen Webster, grazie alla sua atmosfera intima, tenera e profondamente espressiva. Sebbene quando registrò questo disco nel 1957 Webster fosse unanimemente considerato tra i grandi vecchi del panorama jazzistico internazionale, l’energia giovanile che costituiva la principale cifra stilistica della sua collaborazione con l’orchestra di Duke Ellington non era affatto diminuita, anzi.

Soulville è di gran lunga il migliore degli album che Webster incise per la Verve, con l’intensa vena melodica del suo sassofono che trova un eccellente accompagnamento in Oscar Peterson e nella sua band, che in quel periodo comprendeva il contrabbassista Ray Brown, il chitarrista Herb Ellis e Stan Levy, un batterista ingiustamente sottovalutato. Guidando questa band stellare in un programma che comprende per la maggior parte grandi successi del pop d’annata, il leggendario tenorsassofonista confermò tutto il suo stupefacente talento. In particolare, le rivisitazioni di “Lover Come Back to Me” e di “Makin’ Whoopee” sono davvero eccellenti, ma le versioni blues di “Last Date” e di “Soulville” sono semplicemente straordinarie. Un album impeccabile dalla prima all’ultima nota.

Ponendosi l’obiettivo di fornire una versione realmente audiophile di alcuni degli album storici e di maggiore significato della storia del jazz, questa imperdibile collana di riedizioni in vinile curata dalla Acoustic Sounds in collaborazione con il Verve Music Group e la Universal Music Enterprises fa ricorso al talento dei migliori ingegneri del suono specializzati nel processo di rimasterizzazione dei nastri analogici originali e all’insuperabile qualità nello stampaggio dei vinili della Quality Record Pressings. Tutti i titoli in catalogo sono stati rimasterizzazioni a partire dai nastri analogici originali, stampati su vinile audiophile da 180 grammi e presentati in una lussuosa confezione gatefold tip-on vecchio stile della Stoughton Printing. Per finire, va detto che questi dischi sono supervisionati da Chad Kassem, amministratore delegato della Acoustic Sounds, l’etichetta specializzata in riedizioni audiophile più importante del mondo.

Ben Webster, sassofono; Oscar Peterson, pianoforte; Ray Brown,contrabbasso; Herb Ellis, chitarra; Stan Levy, batteria

Lato A

Soulville

Late Date

Time On My Hands

Lato B

Lover Come Back To Me

Where Are You

Makin’ Whoopee

Ill Wind

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward