Esecutore: Sonja Bittner, voce; Simon Becker-Foss, sax; Helge Adam, piano; Peter Schwebs, contrabasso; Marvin Zimmermann, tromba; Georg Weisbrodt, trombone; Andi Greiter, percussioni; Dieter "Zipper" Schmigelok, batteria
Autore: From Scratch
Numero dischi: 1
Barcode: 4260428070221
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Michael Jackson? Stevie Wonder? Quincy Jones? Il pianista Helge Adam e il sassofonista Simon Becker-Foss di From Scratch sono sempre stati fanatici ammiratori di queste leggende del soul e del pop, la cui musica continua a rivelare un’incredibile attualità come se fosse stata appena scritta. Per questo motivo Adam e Becker-Foss hanno pensato per anni ad offrire ai brani più famosi di questi artisti e compositori una nuova prospettiva stilistica. E quale genere avrebbe potuto essere più adatto del jazz? In effetti, il jazz è il genere ideale per chi desidera reinterpretare grandi brani del passato con sfumature del tutto nuove. Ovviamente, in questo progetto vennero immediatamente coinvolti gli altri due componenti di From Scratch, il batterista Dieter “Zipper” Schmigelok e il contrabbassista Peter Schwebs. E, dal momento che le grandi idee devono essere sostenute da un grande sound, anche la band venne ampliata, con l’aggiunta da parte dei musicisti di Hannover della celebre vocalist Sonja Bittner, del trombettista e flicornista Marvin Zimmermann, del trombonista Georg Weisbrodt e del percussionista Andi Greiter, quattro musicisti di altissimo livello e tutti dotati di una vasta esperienza internazionale, che con Tribute hanno voluto rendere un doveroso omaggio al soul, con una serie di arrangiamenti al tempo stesso delicati e pieni di energia, di groove molto coinvolgenti, di brillanti spunti di ottoni e di un approccio live pervaso da un incontenibile vigore.
La collaborazione tra la band The Scratch e gli Emil Berliner Studios ebbe inizio con un tributo alla leggendaria figura di Antonio Carlos Jobim, al quale fecero seguito altri due album – Quiet Nights (Full Stage Stereo e Quiet Nights One point Blumlein – che attirarono una notevole attenzione tra la critica e il pubblico, non solo nell’ambito della comunità audiophile. Questi ultimi due album, nei quali gli stessi musicisti eseguono i medesimi brani, ma con un palcoscenico sonoro diverso e una differente disposizione microfonica, hanno offerto agli appassionati l’inedita possibilità di scoprire dall’interno i segreti della tecnologia di registrazione, dimostrando che gli stessi musicisti eseguendo gli stessi brani potevano offrire un’interpretazione sensibilmente diversa, un’altra gamma di emozioni e un palcoscenico sonoro completamente differente.
Per la realizzazione di Tribute, il team di tecnici della Berliner Meister Schallplatten, guidato dai suoi direttori generali, producer e ingegneri del suono Rainer Maillard e Stephan Flock, si è affidato ancora una volta alla più efficiente e realistica tra tutte le tecniche di registrazione, ossia il direct-to-disc mastering. Le voci piene di sentimento, le sottili raffinatezze jazzistiche, i ritmi che richiamano l’hip-hop, le sezioni di ottoni corpose e gli assoli trascinanti... tutto questo è stato registrato direttamente su vinile, senza alcuna levigatura digitale, rete di sicurezza o doppio fondo. Questo è l’unico modo per catturare l'energia pura e la vivacità della musica così come viene creata nel momento.
Tribute, il nuovo straordinario album della Berliner Meister Schallplatten, è stato registrato nello Studio 1 degli Emil Berliner Studios di Berlino, tagliato a 33 giri e ovviamente stampato su un vinile da 180 grammi di altissima qualità presso la Optimal Media.
Sonja Bittner, voce; Simon Becker-Foss, sassofono; Helge Adam, pianoforte; Peter Schwebs, contrabbasso; Marvin Zimmermann, tromba; Georg Weisbrodt, trombone; Andi Greiter, percussioni; Dieter “Zipper” Schmigelok, batteria
Lato A
As
Human Nature
Overjoyed
Lato B
Man In The Mirror
Don’t You Worry ’Bout A Thing
I Can’t Help It
Non disponibile
Vai al prodotto