BOOKER LITTLE 4 & MAX ROACH
UHQCD (Ultimate High Quality Cd) Non disponibile
Vai al prodotto
Esecutore: Mal Waldron, piano; Jean-Francois Catoire, contrabbasso; Christian Vander, batteria
Autore: Mal Waldron
Numero dischi: 1
Barcode: 3770010277194
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Questo album è stato registrato il 10 marzo 1970 all’interno dell’Hotel Palais d’Orsay di Parigi. In quei giorni si stava svolgendo il Festival Internazionale del Suono e questa registrazione venne trasmessa nel programma radiofonico “Jazz Vivant” presentato da André Francis. La performance registrata in questo disco è una prima assoluta e cattura la rinascita del pianista Mal Waldron, alla guida di un trio composto dal batterista Christian Vander (cofondatore del gruppo Magma) e dal contrabbassista Jean-François Catoire (partner di lunga data di Vander).
La carriera di Waldron stava rinascendo dopo il suo esilio europeo, una lunga pausa legata al suo paziente processo di ricostruzione dopo anni trascorsi a combattere la sua tossicodipendenza. Nel 1969 registrò Free at Last per la neonata etichetta ECM (la sua primissima produzione per la label tedesca) e due anni dopo avrebbe fatto lo stesso per l'etichetta Enja. Prima di allora, nel 1970, aveva anche fatto la sua prima tournée in Giappone, che lo rese immediatamente popolare in quel paese.
Prima del concerto registrato il 10 marzo 1970, Mal Waldron era apparso l’anno precedente (in un concerto estivo) in un locale di Antibes, l’Early Bird, suonando con gli stessi compagni, ovvero Christian Vander e Jean-François Catoire. In quell’occasione molti critici avevano elogiato la qualità di quel trio sui media e il compianto Maurice Cullaz, grande ammiratore di Waldron, era arrivato persino a dire che «raramente aveva sentito questi tre musicisti suonare in modo così straordinario».
Era quindi abbastanza logico che, quando il trio si riunì di nuovo nel mese di marzo a Parigi, la stessa coesione fosse evidente nel brano di apertura “Rat Now”, un pezzo apparso nell’album Free at Last registrato per la ECM nel novembre 1969, appena quattro mesi prima di questo concerto. Il pianista suona per tutto il brano nel suo stile caratteristico, con la mano sinistra che accentua una costante corrente sotterranea mentre la mano destra rilascia un’energia controllata. Le percussioni sfrenate di Christian Vander conferiscono una dimensione libera a questo brano, che assume una sorta di austerità che mostra l’influenza fondamentale che il grande Thelonious Monk aveva esercitato sullo stile pianistico di Waldron, insieme a quello di Bud Powell: «Dopo essere caduto negli abissi, non riuscivo più a ritrovare il lato lirico del mio modo di suonare. Il mio modo di esprimermi era diventato più denso, si era rifocalizzato». Questa eredità è ancora più palpabile nel brano che segue, “Champs Elysées”, una composizione dell’album Impressions (1959). Le linee melodiche, impregnate di blues, si mescolano allegramente con le figure vorticose fornite da Mal e dai suoi partner.
“Rock My Soul” – e il suo tempo inebriante, dove ancora una volta possiamo misurare la forza e la complementarità della mano sinistra di Waldron, che trasmette un ritmo vertiginoso sotto il lirismo controllato proveniente dalla sua mano destra – è apparso anche tra le composizioni recentemente registrate dal pianista nella sessione Free at Last. La batteria tumultuosa di Vander alimenta il flusso con un jazz robusto e ricco di frasi vigorose; e quando il tempo si placa, il contrabbasso di Jean-François Catoire instilla una tregua che non inganna nessuno, preannunciando un finale febbrile. Il brano finale “Mount Fujiyama” è stato ispirato da un viaggio in Giappone che Waldron fece nell’inverno del 1969-70. Qui la musica porta l’impronta della serenità, ma ancora una volta è il riflesso del profondo legame di Mal Waldron con la sua eredità newyorkese.
Mal Waldron, pianoforte; Jean-Francois Catoire, contrabbasso; Christian Vander, batteria
Lato A
Rat Race
Champs-Elysees
Lato B
Rock My Soul
Mount Fujiyama
Non disponibile
Vai al prodotto