

Esecutore: Chet Baker, tromba; Russ Freeman, piano; Bud Shank, flauto; Frank Campo, Johnny Mandel, Marty Paich, arrangiamenti
Autore: Chet Baker
Numero dischi: 1
Barcode: 4988031750292
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Un nuovo titolo della Blue Note su UHQCD
Il meglio del meglio della riproduzione digitale
Il disco può essere ascoltato su qualsiasi lettore CD
Dopo lo straordinario successo ottenuto dal suo strepitoso esordio vocale Chet Baker Sings pubblicato nel 1954 dall’etichetta Pacific Jazz, l’anno successivo la fulgida stella della tromba jazz – allora in vertiginosa ascesa – venne portata dal producer Richard Bock negli studi di registrazione della Capitol Records, per incidere Chet Baker Sings & Plays, album che può essere considerato un vero e proprio sequel del disco precedente, che mette in grande evidenza entrambi i lati dello smisurato talento di Baker. In questo disco Baker poté contare sulla collaborazione sia del suo rinomato quartetto, con il pianista Russ Freeman, sia di una nutrita band che comprendeva Bud Shank al flauto, l’arrangiatore per archi Frank Campo, Johnny Mandel e Marty Paich. I dieci brani in programma comprendono alcuni dei successi più grandi e duraturi di Baker, tra cui la sua intramontabile interpretazione di “Let’s Get Lost”, oltre alle versioni dello stesso Baker di “Just Friends”, “Long Ago (and Far Away)”, “You Don’t Know What Love Is” e “I Remember You”.
Gli UHQCD sono conformi alle specifiche CD e sono riproducibili sui tradizionali lettori di CD audio esistenti. Il processo di produzione del disco (di nuova concezione) evita il mascheramento della qualità del suono e offre un elevato piacere d’ascolto dell’audio di alta qualità, molto simile a quella che caratterizza il Crystal Disc.
I CD audio convenzionali vengono prodotti utilizzando la tecnica dello stampaggio a iniezione per formare una serie di “pit” (incavi) che rappresentano i dati. La piastra metallica su cui si formano gli incavi che rappresenta l’informazione audio viene utilizzata come matrice. Il policarbonato viene fuso ad alta temperatura e versato nello stampo per duplicare i “pit” sullo stampo.
Questo metodo è efficiente perché permette la produzione di massa ad alta velocità, ma non consente la duplicazione perfettamente accurata o una completa duplicazione degli incavi (“pit”) da parte del sistema di stampaggio. Quando è fuso, il policarbonato è piuttosto viscoso e quindi non può penetrare completamente in ogni minuscolo incavo. Abbiamo cercato di ricreare le microscopiche forme utilizzando il policarbonato di alta qualità utilizzato nei pannelli LCD, ma il risultato non si è rivelato perfetto.
Nel nuovo metodo che abbiamo sviluppato, tuttavia, abbiamo usato un fotopolimero anziché del policarbonato per replicare finemente gli incavi. Nel loro stato normale, i fotopolimeri sono liquidi, ma una delle loro proprietà caratteristiche è che si induriscono quando vengono esposti alla luce di determinate lunghezze d’onda. Sfruttando questa proprietà, siamo riusciti finalmente a ottenere la perfetta replica di incavi finemente dettagliati. I fotopolimeri allo stato liquido sono in grado di penetrare negli angoli più piccoli delle fosse dello stampatore in modo che il disegno degli incavi sia riprodotto con un livello estremamente alto di precisione. In questo modo, siamo riusciti ad ottenere dei risultati di un livello impossibile da ottenere utilizzando la tecnologia di produzione CD convenzionale.
Chet Baker, tromba; Russ Freeman, pianoforte; Bud Shank, flauto; Frank Campo, Johnny Mandel, Marty Paich, arrangiamenti
Let’s Get Lost
This Is Always
Long Ago And Far Away
Someone To Watch Over Me
Just Friends
I Wish I Knew
Daybreak
You Don’t Know What Love Is
Grey December
I Remember You
Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto