BEETHOVEN: Late String Quartet

Esecutore: Brodsky Quartet

Autore: Beethoven

Numero dischi: 3

Barcode: 0095115211427

Chandos
CD
2020
CHAN20114-3
2020-01-01
35,12 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Gli ultimi quartetti d’archi di Beethoven sono unanimemente considerati non solo tra i vertici più alti della sua produzione, ma anche tra i massimi capolavori di tutti i tempi. Nel novembre del 1822, il principe russo Nikolai Galitzin scrisse una lettera a Beethoven, per chiedergli «uno, due o tre quartetti nuovi, per i quali sarò lieto di corrispondervi il compenso che riterrete più opportuno». Da questa commissione ebbero origine i Quartetti op. 127, 130 e 132, dopo i quali Beethoven compose i Quartetti op. 131 e 135 e il Finale alternativo dell’op. 130, che andò a sostituire la Grande Fuga che chiudeva la versione originale di quest’opera e che un critico tutt’altro che accomodante come Igor Stravinsky descrisse come «un brano assolutamente contemporaneo, che sarà sempre in linea con i tempi». In questo cofanetto triplo i componenti del Brodsky Quartet hanno deciso di inserire – seguendo l’esempio di parecchie altre formazioni – anche il Quartetto op. 95, un’opera scritta molti anni prima degli ultimi quartetti, ma con i quali condivide molti elementi innovativi e una scrittura dai tratti decisamente visionari. Dal 1972, anno della sua costituzione, il Brodsky Quartet ha saputo conquistarsi – e mantenere – una solida fama internazionale per l’eccellenza e l’approccio innovativo delle sue interpretazioni. Artisti esclusivi della Chandos, i componenti del Brodsky Quartet si sono aggiudicati un gran numero di riconoscimenti dalla stampa specializzata di tutto il mondo e, parallelamente alla loro intensa attività concertistica e discografica, portano avanti un ambizioso programma educativo rivolto al pubblico più giovane.

 

Il Brodsky Quartet su Chandos:

 

EDWARD ELGAR

opere cameristiche

Martin Roscoe, pianoforte; Brodsky Quartet

CHAN10980 (CD alto prezzo)

CLASSICAL ALBUM OF THE WEEK QUATTRO STELLE (The Guardian) «Caldamente raccomandato» CINQUE STELLE (ClassicalSource.com) ALBUM OF THE WEEK (Classic FM).

 

EDWARD ELGAR

opere cameristiche

Michael Collins, clarinetto; Brodsky Quartet

CHAN10817 (CD alto prezzo)

«Il Brodsky Quartet esegue il Quintetto e il Quartetto in la minore per archi di Edward Elgar in maniera impeccabile» (The Guardian) «Registrato in maniera perfetta, questo disco si fa apprezzare anche rispetto agli elevatissimi standard qualitativi di Michael Collins e del Brodsky Quartet» (Gramophone)


Tracklist

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Quartetto n. 11 in fa minore per archi op. 95 Serioso
Quartetto n. 12 in mi bemolle maggiore per archi op. 127
Quartetto n. 13 in si bemolle maggiore per archi op. 130
Quartetto n. 14 in do diesis minore per archi op. 131
Quartetto n. 15 in la minore per archi op. 132
Grande Fuga in si bemolle maggiore per archi op. 133
Quartetto n. 16 in fa maggiore per archi op. 135

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward