GEORGE HARRISON: Extra Texture

Esecutore: George Harrison

Autore: George Harrison

Numero dischi: 1

Barcode: 4988031308790

Universal Japan
Pop/Rock
2019
UICY40238
2019-02-01
40,00 €
Tasse incluse
Quantità
  • done Spedizione gratuita per ordini superiori a 70 €
  • done Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
  • done Spedizione in 1 giorno lavorativo

Negli ultimi mesi del 1974 George Harrison fece ritorno in California per registrare il suo ultimo album, Extra Texture (Read All About It), un disco intriso di una coinvolgente vena soul, che fu anche il suo ultimo titolo pubblicato dalla Apple Records. Leon Russell suona il pianoforte in “Tired of Midnight Blues” e per buona parte delle lunghe sessioni di registrazione Harrison fu affiancato dal chitarrista Jesse Ed Davis, al quale si aggiunsero Jim Keltner, Paul Stallworth e David Foster della band di recente costituzione Attitudes, che in seguito avrebbe stipulato un accordo discografico con la nuova etichetta di Harrison Dark Horse. Due dei brani in programma in questo disco furono incisi durante le sessioni tenute nel 1974 nello studio di registrazione situato all’interno della casa di Harrison che portarono alla pubblicazione dell’album Dark Horse, vale a dire la malinconica canzone d’amore “Can’t Stop Thinking About You” e la più brillante “His Name Is Legs (Ladies & Gentlemen)”. Questo nuovo disco comprende anche la splendida “This Guitar (Can’t Keep From Crying)”, un brano che Harrison incise nuovamente nel 1992 come demo per Dave Stewart, che vi suona la chitarra elettrica. Oltre 16 anni più tardi, questa registrazione venne sovraincisa da Ringo Starr alla batteria, Dhani Harrison alla chitarra e Kara DioGuardi alla voce.

 

Cos’è un UHQCD?

Per sei anni, dopo la nascita di HQCD, abbiamo continuato a fare numerosi tentativi per riprodurre l'audio con una qualità ancora più elevata. Abbiamo ricercato nuovi materiali e studiato modi per riprodurre l'audio con la massima fedeltà possibile. Dopo una serie di esperimenti, abbiamo deciso di adottare un approccio completamente nuovo, cambiando radicalmente il processo di produzione del CD stesso.

Abbiamo messo in discussione le convenzioni comuni sulla produzione di CD, che è rimasta in gran parte invariata in tutto il mondo per oltre 30 anni. Attraverso il nostro tentativo, che poteva sembrare un'idea peregrina, siamo arrivati alla massima qualità possibile- un livello che è certamente impossibile da ottenere con i dischi CD esistenti.

 

Caratteristiche del UHQCD

I dischi sono conformi alle specifiche CD e sono riproducibili sui tradizionali lettori di CD audio esistenti. Il processo di produzione del disco (di nuova concezione) evita il mascheramento della qualità del suono e offre un elevato piacere d'ascolto dell'audio di alta qualità, molto simile a quella che caratterizza il Crystal Disc.


CDs convenzionali di alta qualità (HQCD)

Abbiamo sviluppato i nostri dischi CD audio convenzionali ad alta qualità con l'intento di migliorare la qualità dell’audio semplicemente aggiornando i materiali utilizzati nei comuni dischi CD, sostituendoli con altri di qualità superiore. Ad esempio, per il substrato abbiamo utilizzato un policarbonato (un tipo di polimero) ad alta trasparenza e alta fluidità del tipo utilizzato per i pannelli LCD, mentre per lo strato riflettente abbiamo sostituito il comune alluminio a basso costo con una costosa lega ad alta riflettività dalle caratteristiche uniche.

Questi miglioramenti hanno permesso ai dischi CD prodotti in grande serie di riprodurre l'audio con maggiore precisione. Infatti, i dischi HQCD sono stati usati per pubblicare una vasta gamma di titoli di musica classica e jazz. Il semplice aggiornamento delle materie prime ha tuttavia fornito risultati non definitivi. Per ottenere ulteriori miglioramenti nella riproduzione audio, abbiamo dovuto ripensare da zero il processo di produzione del disco stesso.


Differenze nei metodi di produzione

I CD audio convenzionali vengono prodotti utilizzando la tecnica dello stampaggio a iniezione per formare una serie di “pit” (incavi) che rappresentano i dati. La piastra metallica su cui si formano gli incavi che rappresenta l'informazione audio viene utilizzata come matrice. Il policarbonato viene fuso ad alta temperatura e versato nello stampo per duplicare i “pit” sullo stampo.

Questo metodo è efficiente perché permette la produzione di massa ad alta velocità, ma non consente la duplicazione perfettamente accurata o una completa duplicazione degli incavi (“pit”) da parte del sistema di stampaggio. Quando è fuso, il policarbonato è piuttosto viscoso e quindi non può penetrare completamente in ogni minuscolo incavo. Abbiamo cercato di ricreare le microscopiche forme utilizzando il policarbonato di alta qualità utilizzato nei pannelli LCD, ma il risultato non si è rivelato perfetto.

 

Nel nuovo metodo che abbiamo sviluppato, tuttavia, abbiamo usato un fotopolimero anziché del policarbonato per replicare finemente gli incavi. Nel loro stato normale, i fotopolimeri sono liquidi, ma una delle loro proprietà caratteristiche è che si induriscono quando vengono esposti alla luce di determinate lunghezze d'onda. Sfruttando questa proprietà, siamo riusciti finalmente a ottenere la perfetta replica di incavi finemente dettagliati. I fotopolimeri allo stato liquido sono in grado di penetrare negli angoli più piccoli delle fosse dello stampatore in modo che il disegno degli incavi sia riprodotto con un livello estremamente alto di precisione. In questo modo, siamo riusciti ad ottenere dei risultati di un livello impossibile da ottenere utilizzando la tecnologia di produzione CD convenzionale.


Tracklist

You
The Answer's at the End
This Guitar (Can't Keep From Crying)
Ooh Baby (You Know That I Love You)
World of Stone
A Bit More of You
Can't Stop Thinking About You
Tired of Midnight Blue
Grey Cloudy Lies
His Name Is Legs (Ladies and Gentleman)
Additional Track
This Guitar (Can't Keep From Crying) [Platinum Weird Version]

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward