BOB MARLEY And The Wailers: Exodus (2 LP 45 RPM 200 grammi Clarity Vinyl)

Esecutore: Bob Marley and the Wailers

Autore: Bob Marley And The Wailers

Numero dischi: 2

Barcode: 0753088164576

Lp 45 Giri
Pop/Rock
2025
ASUHQR0016/45
2025-05-01
220,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Il leggendario Exodus di Bob Marley e dei Wailers

L’UHQR della Analogue Productions, il pinnacolo dei vinile audiophile

Doppio Ultra High Quality Record a 45 giri stampato in sole 4500 copie per tutto il mondo

Rimasterizzazione effettuata da Ryan K. Smith presso lo Sterling Sound a partire dai nastri analogici originali

Stampa effettuata su Clarity Vinyl presso la Quality Record Pressings

Una stampa allo stato dell’arte e una veste grafica di straordinaria bellezza

Nel 1981, quando morì all’età di appena 36 anni, Bob Marley era considerato uno delle stelle più luminose dello star system, un artista famoso e apprezzato in ogni parte del mondo, dagli Stati Uniti, all’Europa e all’Africa. Molti si spinsero addirittura al punto da vedere in lui non solo un cantante di reggae, ma un eroe popolare e una sorta di combattente per la libertà, un’immagine che – come scrisse Pitchfork – permane intatta ancora oggi, al punto da avere una notorietà persino superiore agli album che realizzò nel corso della sua breve esistenza.

Per gli appassionati del XXI secolo Bob Marley è assurto al rango di icona culturale globale, come dimostra il fatto che attualmente è l’unico artista giamaicano a essere stato accolto nella Rock & Roll Hall of Fame. Registrato nel 1977 durante il suo esilio londinese dopo un fallito attentato alla sua vita, Exodus si rivelò l’album in studio di Bob Marley più venduto in assoluto, al punto che la celebre rivista Time lo definì l’album più grande del XX secolo.

Se è vero che altri dischi di Bob Marley ebbero sicuramente un impatto maggiore sul pubblico e altri ancora abbiamo portato alla notorietà brani entrati di diritto nella storia del rock, va comunque detto che il perfetto equilibrio tra politica, religione e romanticismo che seppe raggiungere in Exodus – e come si può facilmente notare dai toni contrastanti e dall’impellente urgenza di brani come la title track e la rilassata “Jammin” – tratteggia perfettamente l’immagine di una star che ora ormai giunta all’apice della sua arte.

Oggi la Analogue Productions ha deciso di riproporre questo strepitoso album in un’edizione ai limiti della perfezione, con un doppio UHQR su Clarity Vinyl a 45 giri. Questa imperdibile edizione per collezionisti – destinata senza dubbio a diventare un imprescindibile oggetto di culto per le schiere di appassionati di Marley – è stata stampata in appena 4500 copie numerate individualmente a foglia d’oro per tutto il mondo.

Dopo il grandissimo successo ottenuto nel 1974 con Natty Dread e nel 1976 con Rastaman Vibration, Bob Marley non era solo il più grande esponente del reggae a livello mondiale, ma anche uno degli uomini più influenti della Giamaica. Questa influenza trova conferma nell’attentato che venne ordito contro di lui nel 1976, quando alcuni killer irruppero in casa sua pochi giorni prima che si esibisse in un grande concerto gratuito, che era stato organizzato per stemperare le tensioni venutesi a creare subito dopo la contestata elezione del primo ministro della Giamaica. Sconvolto da questa terribile violenza e dal pericolo miracolosamente scampato, Marley decise di trasferirsi a Londra con la sua band, dove rimase per due anni, nel corso dei quali registrò Exodus.

Per Marley, Exodus segnò una svolta artistica sottile ma molto significativa: infatti, le sue continue proteste contro la corruzione politica e a favore della libertà e dell’eguaglianza per i popoli del Terzo Mondo vennero rese con una scrittura cantautoriale di livello mai raggiunto prima e – come scrisse il critico di AllMusic – «Exodus è molto di più di un album con qualche classico, tra cui il brano che dà il titolo al disco, “Three Little Birds”, “Waiting in Vain” e “Turn Your Lights Down Low”, pezzi che definiscono il talento di Marley di suonare mantenendo allo stesso tempo una grande incisività e toni estremamente rilassati».

Questa riedizione su UHQR è stata rimasterizzata a 45 giri da Ryan K. Smith presso lo Sterling Sound a partire dai nastri analogici originali. Ogni UHQR è stato stampato su vinile da 180 grammi presso la Quality Record Pressings, l’azienda leader nella produzione di LP di alta qualità di proprietà della Acoustic Sounds, utilizzando Clarity Vinyl selezionato a mano e prestando la massima attenzione anche ai dettagli apparentemente più insignificanti. Ovviamente, questi dischi presentano lo stesso profilo piatto che ha contribuito a rendere così richiesti e acclamati gli UHQR originali. Dal solco di ingresso a quello d’uscita, il profilo del disco non presenta la minima inclinazione, un fatto che consente alla puntina di rimanere in posizione realmente perpendicolare ai solchi, procedendo dal bordo al centro. Grazie al Clarity Vinyl è possibile ottenere uno stampaggio pressoché perfetto e una presentazione grafica di eccezionale bellezza. Dopo la fine del processo di stampaggio, ogni UHQR viene controllato a mano con la massima attenzione e solo i dischi realmente impeccabili vengono immessi sul mercato. Ogni UHQR viene poi inserito in una confezione clamshell, che comprende anche un booklet in cui viene dettagliatamente descritto l’intero processo di produzione degli UHQR e un certificato di ispezione firmato a mano. Nell’insieme, tutto questo contribuisce a rendere questa riedizione di Exodus un prodotto di gran lusso, riservato ai collezionisti più esigenti del mondo.

Bob Marley, The Wailers

Lato A

Jamming

Waiting In Vain

 

Lato B

Turn Your Lights Down Low

Three Little Birds

One Love / People Get Ready

 

Lato C

Natural Mystic

So Much Things To Say

Guiltiness

 

Lato D

The Heathen

Exodus

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward