Dr. John: The Sun - Moon & Herbs

Esecutore: Dr. John

Autore: Dr. John

Numero dischi: 1

Barcode: 4260019716002

Speakers Corner
LP
Pop/Rock
2020
SC-AT33362
2020-04-01
37,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

In un primo tempo, The Sun, Moon & Herbs fu concepito come un album triplo, ma in seguito venne frazionato, scorciato e ripensato completamente, fino a dare vita al disco singolo che conosciamo oggi. Sebbene Dr. John non abbia mai nutrito una particolare simpatia per questo album, va detto che The Sun, Moon & Herbs può costituire una valida prova del celebre detto secondo cui “tanto meno, tanto meglio”. Nessuno dei sette brani in programma era adatto per essere trasmesso alla radio e gli incantesimi compiuti da Dr. John e dai componenti della sua band sono oscuri e arcani. “Black John the Conqueror” affonda le sue radici nelle antiche tradizioni popolari cajun, che il buon Dr. John modernizzò e rese più vivaci e grintose. L’insinuante “Craney Crow” può essere considerato una sorta di fratello minore del precedente “Walk on Guilded Splinters” ed esercita sugli ascoltatori il medesimo effetto. “Pots on Fiyo (File Gumbo)” fa coesistere i ritmi latinoamericani con un vero e proprio arsenale di cantilene e incantesimi cajun. Le voci sono quasi impercepibili e vengono utilizzate nell’immagine sonora complessiva quasi come uno strumento aggiuntivo. In particolare, “Zu, Zu, Zu Mamou” è un brano talmente intricato, che si potrebbe quasi tagliare la musica con un coltello e l’atmosfera assume un significato completamente diverso. The Sun, Moon & Herbs si può apprezzare nel modo migliore in una afosa notte estiva, quando i tuoni rombano in lontananza come i tamburi della giungla. Dr. John aveva certamente in mente qualcosa di preciso nel realizzare questo disco, ma sta all’ascoltatore scoprire cosa fosse.

Questa straordinaria riproposizione della Speakers Corner è stata realizzata con tecnologia rigorosamente analogica, utilizzando i nastri analogici originali e un procedimento di rimasterizzazione del tutto analogico, dal master alla testina di incisione. Per finire, va sottolineato il fatto che l’etichetta tedesca ha provveduto a pagare tutte le royalty e tutti i diritti d’autore, un fatto per nulla scontato al giorno d’oggi.

Registrazione effettuata nel luglio e nell’ottobre del 1970 presso i Trident Studios di Londra da Roy Baker e alla Dimension Recorders di Hollywood, California da Judd Philips. Producer: Dr. John e Charles Greene.

Dr. John

Black John The Conqueror

Where Ya At Mule

Craney Crow

Familiar Reality-Opening

Pots On Fiyo (File Gumbo) / Who I Got To Fall On (If The Pot Get Heavy)

Zu Zu Mamou

Familiar Reality-Reprise

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward