DONOVAN: the hurdy gurdy man

Esecutore: Donovan, vocal

Autore: Donovan

Numero dischi: 1

Barcode: 0196588147012

Impex Records
LP
Pop/Rock
2025
IMP6055
2025-05-01
55,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Il leggendario Hurdy Gurdy Man di Donovan su LP da 180 grammi

Accurata rimasterizzazione rigorosamente analogica effettuata da Chris Bellman presso il Bernie Grundman Mastering

Stampa effettuata presso la RTI di Camarillo con l’impianto VR900-D2 PVC della Neotech

Lussuoso booklet di quattro pagine su carta consistente con fotografie inedite e nuove note storiche firmate dal producer, critico e storico Charles L. Granata

«Sebbene si fosse già conquistato schiere di fan adoranti con straordinari successi come “Sunshine Superman” (singolo strepitoso che nel settembre del 1966 raggiunse la prima posizione nella classifica Hot 100 di Billboard) e “Mellow Yellow” (singolo che si insediò in seconda posizione delle hit-parade nel dicembre dello stesso anno), Donovan firmò il manifesto dell’era psichedelica nei mesi autunnali del 1968 con The Hurdy Gurdy Man. Questo album seppe cogliere sapientemente lo spirito di quegli anni con una serie di brani scritti con uno stile al tempo stesso fresco, agile ed elegante, nel quale si fondono in maniera estremamente efficace elementi del rock, del pop, della drone music, del folk, del jazz e della world music, riuscendo a esprimere sfumature psicologiche profonde, come la coscienza trascendentale e il desiderio di un mondo “ideale”.

Sotto il profilo musicale Donovan e il producer Mickie Most ricorsero a spunti ricavati da un gran numero di stili, primo tra tutti la drone music, un effetto armonico nel quale una nota o un accordo viene ripetuto in continuazione per tutta la durata del pezzo, andando quasi sempre a determinarne la tonalità di base. Questa scelta conferì a molti brani di questo album un’aura tanto insolita quanto coinvolgente, che si può percepire soprattutto nelle parti vocali dai tratti spiritualmente suggestivi di Donovan. Inoltre, sia “The Hurdy Gurdy Man” sia gli altri brani in programma riflettono un sound rock più duro rispetto alle precedenti registrazioni di Donovan» (Charles S. Granata).

Questa imperdibile riedizione audiophile su LP da 180 grammi a 33 giri ad alta definizione di The Hurdy Gurdy Man è stata rimasterizzata da Chris Bellman presso il Bernie Grundman Mastering a partire dai nastri analogici originali della Epic Records e stampata presso la RTI su vinile da 180 grammi, le cui superfici piatte e silenziosissime garantiscono un’incredibile risoluzione dei dettagli. Il lussuoso booklet di quattro pagine contiene nuove note di copertina firmate dal producer, critico e storico Charles S. Granata, che contestualizzano gli effetti positivi della scrittura e delle performance visionarie e innovative di Donovan.

 

Donovan, voce

Lato A

The Hurdy Gurdy Man

Peregrine

The Entertaining of a Shy Girl

As I Recall It

Get Thy Bearings

Hi It’s Been a Long Time

West Indian Lady

 

Lato B

Jennifer Juniper

The River Song

Tangier

A Sunny Day

The Sun Is a Very Magic Fellow

Teas

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward