• Nuovo

GENESIS: A Trick Of The Tail (Atlantic 75° Anniversary Series)

Esecutore: Genesis

Autore: Genesis

Numero dischi: 1

Barcode: 0753088757365

ASSACD073
2025-09-01
45,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo titolo della Atlantic 75 Series della Analogue Productions

Una collana concepita per celebrare il 75° anniversario della fondazione della Atlantic Records

SACD ibrido stereo

Il primo album dei Genesis a vedere Phil Collins come lead vocalist

L’album che fece conoscere il primo brano da Top 10 di Ray Charles

Brani conosciutissimi e di grande successo come “Dance On A Volcano” e “Squonk”

Pubblicato per la prima volta nel febbraio del 1976 dalla Charisma Records, A Trick of the Tail è stato il settimo album registrato in studio dai Genesis e il primo con il batterista Phil Collins come voce principale dopo la partenza di Peter Gabriel. L’album ottenne uno straordinario successo di pubblico e di critica e commerciale sia nel Regno Unito sia negli Stati Uniti, dove raggiunse rispettivamente la terza e la trentunesima posizione. A Trick Of The Tail fu un album di riferimento per i Genesis e ancora oggi è considerato uno dei loro dischi migliori, grazie alla presenza di grandi classici come “Dance On A Volcano” e “Squonk”.

Dopo l’uscita di Peter Gabriel dalla band, i membri rimanenti dei Genesis erano determinati ad andare avanti, mostrando la loro capacità di scrivere brani di alto livello e di registrare anche in assenza del loro iconico frontman. Questo periodo segnò la genesi di A Trick of the Tail. Verso la metà del 1975, la band intraprese un intenso viaggio creativo, scrivendo brani nuovi e provandoli con estrema cura. La ricerca di un nuovo cantante li portò a vagliare ben 400 nastri di audizione.

Nel mese di ottobre, quando le foglie d’autunno cominciavano a cadere, i Genesis si ritrovarono ai Trident Studios, accompagnati dal produttore David Hentschel. Sorprendentemente, le sessioni di registrazione iniziarono con un’aria di incertezza su chi avrebbe assunto il ruolo di voce principale. Per fortuna, il destino intervenne quando Phil Collins si convinse a farsi avanti per eseguire una intensa interpretazione di “Squonk”. La forza della sua performance non solo conquistò la band, ma gli spianò anche la strada per assumere il ruolo di voce principale per l’intero album.

I Genesis sono sempre stati sinonimo di grandezza e innovazione, sia nelle loro elettrizzanti esibizioni dal vivo sia nei loro pionieristici album in studio. Da classici senza tempo come Nursery Cryme, Foxtrot, Selling England By The Pound, all’epico concept album The Lamb Lies Down On Broadway, la band ha sempre cercato di ampliare i confini della propria creatività musicale.

Nel corso di quattro straordinari decenni, i Genesis hanno lasciato un segno indelebile nell’industria musicale, vendendo ben 150 milioni di album in tutto il mondo. La loro influenza si estende in lungo e in largo, ispirando artisti che spaziano dallo stile indie rock degli Elbow al sound sperimentale dei Flaming Lips, fino ai toni soul di Jeff Buckley. A Trick of the Tail è la testimonianza della loro eredità duratura e della loro capacità di adattarsi e prosperare di fronte al cambiamento.

Genesis

Dance On A Volcano

Entangled

Squonk

Mad Man Moon

Robbery, Assault & Battery

Ripples

A Trick Of The Tail

Los Endos

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward