DR.JOHN: The night tripper Gris Gris (Atlantic 75° Anniversary Series)

Esecutore: Dr. John

Autore: Dr.john

Numero dischi: 2

Barcode: 0753088754678

ASLPA046/45
2024-10-25
82,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo titolo della Atlantic 75 Series della Analogue Productions

Una collana concepita per celebrare il 75° anniversario della fondazione della Atlantic Records

Doppio LP da 180 grammi a 45 giri

Rimasterizzazione effettuata da Ryan K. Smith presso lo Sterling Sound a partire dai nastri analogici originali

Un imperdibile album del re dello psychedelic bayou Dr. John

Disco inserito da Rolling Stone al 356° posto della classifica dei 500 Album Più Grandi di Tutti I Tempi stilata nel 2020

Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings

Copertina gatefold “tip-on” con doppia tasca vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing

Grazie alla Analogue Productions, è finalmente di nuovo disponibile Gris-Gris, l’album d’esordio del re dello psychedelic bayou, il sound al tempo stesso ipnotico, mistico e vigoroso delle paludi della parte meridionale degli Stati Uniti. Conosciuto come Dr. John (il suo vero nome era Mac Rebennack), si mise in luce a Los Angeles al fianco di musicisti come Sonny & Cher, Canned Heat e Zappa, con quest’ultimo che gli insegnò a evocare le sue visioni di psych-pop chitarristico da affiancare alla sua autentica educazione di New Orleans.

Gris-Gris venne pubblicato nel 1968 dalla Atco Records, una sussidiaria della Atlantic Records. Sotto il profilo stilistico, i brani di Gris-Gris possono essere considerati una sorta di ibrido del R&B di New Orleans e del rock psichedelico. Questo album fece conoscere al pubblico il personaggio di Dr. John, per creare il quale Rebennack trasse ispirazione da un rinomato dottore voodoo vissuto nel XIX secolo.

All’epoca della sua prima uscita, l’album venne esaltato da uno sparuto gruppo di alternativi e non trovò un pubblico più vasto e variegato per molti anni.

Il critico di AllMusic assegnò all’album cinque stelle, definendolo senza mezzi termini «Il disco più psichedelico e innovativo di tutta la carriera di Dr. John», affermando che «il suo sound pare quello di una cerimonia celebrata dopo mezzanotte nelle paludi del bajou» e giudicandolo «il titolo di gran lunga più emblematico e rappresentativo dell’era psichedelica, che continua ad apparire misterioso e tenebroso nel XXI esattamente era nel 1968, anno della sua prima uscita».

Questo disco è stato accuratamente rimasterizzato da Ryan K. Smith presso lo Sterking Sound a partire dai nastri analogici originali, stampato su vinile da 180 grammi presso la Quality Record Pressings e viene presentato in una elegante copertina gatefold tip-on a doppia tasca vecchio stile della Stoughton Printing.

Dr. John

Lato A

Gris-Gris Gumbo Ya Ya

Danse Kalinda Ba Doom

Lato B

Mama Roux

Danse Fambeaux

Lato C

Croker Courtbullion

Jump Sturdy

Lato D

I Walk On Guilded Splinters

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward