• Nuovo

WILSON PICKETT: The Exciting Wilson Pickett (Atlantic 75° Anniversary Series)

Esecutore: Wilson Pickett

Autore: Wilson Pickett

Numero dischi: 2

Barcode: 0753088752575

ASLPA025/45
2024-10-25
76,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo titolo della Atlantic 75 Series della Analogue Productions

Una collana concepita per celebrare il 75° anniversario della fondazione della Atlantic Records

Doppio LP da 180 grammi a 45 giri

Rimasterizzazione effettuata da Matthew Lutthans presso il Cohearent Audio a partire dai nastri analogici originali

Il terzo album solistico del grande cantante soul e R&B Wilson Pickett

Un programma con grandi successi come “In the Midnight Hour”, “Land of a Thousand Dances” e “Ninety-nine and a Half (Won’t Do)”

Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings

Copertina gatefold “tip-on” con doppia tasca vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing

 

Pubblicato nel 1966, il terzo album del celebre cantante soul e R&B Wilson Pickett raggiunse il terzo posto della classifica degli album R&B statunitensi stilata da Billboard e la ventunesima posizione nella hit-parade degli album più popolari, diventando in questo modo il disco in studio più gettonato della carriera di Pickett.

La realizzazione di questo disco vide Pickett chiudere la sua lunga collaborazione con gli Stax Studios di Memphis, Tennessee, il luogo in cui aveva inciso i suoi primi singoli, per rivolgersi ai Fame Studios di Muscle Shoals, Alabama, dove avrebbe registrato i suoi dischi nel corso dei successivi due anni. Secondo il critico di AllMusic, The Exciting Wilson Pickett contribuì a consolidare la fama di Pickett, facendolo definire da molti addetti ai lavori il cantante di soul più carismatico degli anni Sessanta e contribuendo a lanciare quattro nuovi brani crossover.

Tra i brani più famosi di questo album merita di essere citato “In the Midnight Hour”, che raggiunse il primo posto della classifica dei singoli R&B di Billboard e la ventunesima posizione nella hit-parade dei singoli pop. “Land of a Thousand Dances” si inediò rispettivamente al primo e al sesto posto di queste classifiche, un fatto che lo rende il più grande successo pop di Pickett, mentre “Ninety-nine and a Half (Won’t Do)” raggiunse la tredicesima e la cinquantatreesima posizione. Una citazione particolare spetta a “634-5789 (Soulsville, USA)”, un brano che al primo ascolto non era piaciuto a Pickett, si inerpicò al primo e al tredicesimo posto di queste classifiche.

Anche i brani dal carattere più introverso sono pervasi da una fascino molto coinvolgente, come si può facilmente notare ascoltando standard come “Something You Got”, “Barefootin” e “Mercy Mercy”, oltre ai diversi brani originali dei grandi interpreti del soul di Memphis Steve Cropper, Eddie Floyd e David Porter.

Questo disco è stato accuratamente rimasterizzato da Matthew Lutthans presso il Cohearent Audio di Los Angeles a partire dai nastri analogici originali, stampato  su vinile da 180 grammi presso la Quality Record Pressings e viene presentato in una elegante copertina gatefold tip-on a doppia tasca vecchio stile della Stoughton Printing.

Wilson Pickett

Lato A

Land Of 1000 Dances

Something You Got

643-5789

Lato B

Barefootin’

Mercy, Mercy

You're So Fine

Lato C

In The Midnight Hour

Ninety-Nine And A Half (Won’t Do)

Danger Zone

Lato D

I’m Drifting

It’s All Over

She’s So Good To Me

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward