

Esecutore: Jacquiline du Pré, violoncello - London Symphony Orchestra, Philharmonia Orchestra, New Philharmonia Orchestra, Sir John Barbirolli
Autore: Elgar
Numero dischi: 1
Barcode: 4907034224234
Spedizione gratuita per ordini superiori a 70 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Il ricordo di Jacqueline Du Pré, violoncellista di eccelso livello scomparsa per sclerosi multipla all’età di soli 42 anni, è legato soprattutto al Concerto op. 85 di Edward Elgar, che la Du Pré eseguì molte volte, facendolo entrare prepotentemente nel grande repertorio. Registrata dalla EMI nel 1965, questa versione rivela l’impressionante maturità di una Du Pré appena ventenne, capace di affrontare con assoluta nonchalance anche i passaggi tecnicamente più complessi di questa partitura, grazie a una padronanza tecnica senza eguali, e di esprimere con delicata eloquenza la complessa poetica di Elgar. In questa imperdibile registrazione la violoncellista inglese è affiancata dalla London Symphony Orchestra diretta dal grande Sir John Barbirolli, che accompagna anche il mezzosoprano Janet Baker nelle Sea Pictures, un ciclo di sei liriche per voce e orchestra di Elgar, che continua a essere poco noto alle nostre latitudini, nonostante la sua incantevole bellezza. Un disco da non farsi assolutamente sfuggire, anche per l’incredibile immagine sonora offerta da questo SACD ibrido, che può essere riprodotto su qualsiasi lettore CD.
Attrezzature ESOTERIC utilizzate per la rimasterizzazione:
Convertitore D/A, modello Grandioso DX1
Master clock generator, modello Grandioso G1X
Cavi di interconnessione e di potenza Esoteric Mexcel
Questa combinazione di avanzata tecnologia contribuisce in maniera determinante a riprodurre l’alta qualità sonora dei master tape originali.
Jacqueline Du Pré, violoncello
Janet Baker, soprano
London Symphony Orchestra, Sir John Barbirolli, direttore
Edward Elgar (1857-1934)
Concerto in mi minore per violoncello e orchestra op. 85
Sea Pictures op. 37