BEETHOVEN: Sinfonia N.6 - STEVEN STUCKY: Silent Spring

Esecutore: Pittsburgh Symphony Orchestra, Manfred Honeck

Autore: Beethoven

Numero dischi: 1

Barcode: 0030911274726

SACD Ibrido
2022
RR747SA
2022-07-01
26,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Brillanti interpretazioni in una superba qualità sonora

La Reference Recordings è orgogliosa di presentare un nuovo imperdibile disco che abbina la Sesta Sinfonia di Ludwig van Beethoven, la celeberrima “Pastorale”, a Silent Spring del contemporaneo Steven Stucky nella eccezionale interpretazione della Pittsburgh Symphony Orchestra e del suo direttore principale Manfred Honeck, che ha firmato anche le autorevoli note di copertina. Il Maestro Honeck propone un’interpretazione di rara profondità e una illuminante visione sia della genesi sia della struttura musicale della amatissima Pastorale di Beethoven. Silent Spring di Steven Stucky fu commissionata dai vertici della Pittsburgh Symphony Orchestra per celebrare il 50° anniversario della pubblicazione del libro Silent Spring, l’opera più emblematica di Rachel Carson, scrittrice originaria della Città dei Ponti. Il brano di Stucky fu eseguito in prima mondiale nel febbraio del 2012. Questo disco comprende le note di copertina generosamente fornite dal compositore per il suo brano, che – come il libro di Rachel Carson – può essere considerato come un accorato richiamo ad amare e a diferendere la natura e il nostro pianeta prima che sia troppo tardi.

Conosciuta da 125 anni per il suo altissimo livello artistico, la Pittsburgh Symphony Orchestra ha una storia gloriosa, che l’ha vista spesso al fianco dei solisti e dei direttori d’orchestra migliori del mondo. Tra i direttori che si sono alternati sul suo podio nel corso del tempo si contano infatti alcuni nomi di grandissimo prestigio, tra cui Fritz Reiner, William Steinberg, André Previn, Lorin Maazel e Mariss Jansons. Questa tradizione di avere tra i propri direttori alcuni dei più grandi protagonisti del panorama concertistico internazionale è stata portata avanti nell’autunno del 2008, quando a ricoprire la carica di direttore principale della Pittsburgh Symphony Orchestra è stato chiamato il direttore austriaco Manfred Honeck. Nel corso degli anni la Pittsburgh Symphony Orchestra è sempre stata in prima fila nella valorizzazione delle opere di compositori contemporanei americani, presentando in prima esecuzione mondiale una serie di splendide opere commissionate ad autori del calibro di Mason Bates, Jonathan Leshnoff, James MacMillan e Julia Wolfe. Nel 1944 la Pittsburgh Symphony Orchestra ha tenuto a battesimo la Prima Sinfonia “Jeremiah” di Leonard Bernstein e nel 1986 Short Ride in a Fast Machine di John Adams. La Pittsburgh Symphony Orchestra ha una lunga e gloriosa tradizione nel campo delle registrazioni e delle trasmissioni radiofoniche dal vivo, che risale addirittura agli anni Trenta. E, con una lunga serie di tournée che l’hanno vista impegnata sia negli Stati Uniti sia all’estero dal 1900 – che comprende oltre 40 tournée internazionali – la Pittsburgh Symphony Orchestra è oggi considerata dalla stampa specializzata di tutto il mondo una delle orchestre più acclamate del pianeta. Questo disco – così come tutti gli altri volumi della collana Pittsburgh Live – è stato registrato e masterizzato dal team della Soundmirror, le cui registrazioni orchestrali, solistiche, operistiche e cameristiche sono stati insignite da oltre 130 nomination ai Grammy Awards – con numerose vittorie. Da oltre quarant’anni la Soundmirror collabora con alcune delle case discografiche più grandi del mondo, compresa ovviamente la Reference Recordings.

Questo disco rappresenta il tredicesimo titolo della Pittsburgh Live!, una acclamata collana di SACD ibridi multicanale pubblicata dalla Reference Recordings con il marchio Fresh, che nel 2015, 2016, 2018, 2019, 2020 e 2022 ha ricevuto parecchie nomination ai Grammy Awards. La registrazione della Quinta Sinfonia di Dmitri Shostakovich e dell’Adagio di Samuel Barber si è aggiudicata nel 2018 ben due Grammy Awards come Migliore Interpretazione Orchestrale e Disco Classico con la Migliore Qualità Sonora.

Pittsburgh Symphony Orchestra, Manfred Honeck, direttore

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 Pastorale
Steven Stucky (1949-2016)
Silent Spring

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward