• Nuovo

BACH CPE E GRAUN: Concerti per viola e orchestra

Esecutore: Mathis Rochat, viola; Stephen Waarts, violino; Christine Theus, violoncello; Camerata Schweiz, Howard Griffiths, direttore

Autore: Bach Cpe E Graun

Numero dischi: 1

Barcode: 0761203561322

Cpo
CD
2024
CPO555613
2024-02-01
18,50 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Nel testo introduttivo di questo nuovo disco, il celebre virtuoso di viola Mathis Rochat confessa di aver nutrito per molto tempo il sogno di trascrivere per viola il Concerto in si bemolle maggiore per violoncello, archi e basso continuo di Carl Philipp Emanuel Bach per poterlo eseguire in concerto. Come dice lui stesso, si tratta di una «trascrizione audace sotto molti aspetti», anche se l’estensione della parte solistica sembra essere stata pensata appositamente per la viola, che può eseguire questo celebre lavoro con assoluta naturalezza, dimostrando che questa impresa poteva essere affrontata molto tempo prima.

In effetti, il giovane virtuoso svizzero conferisce a questa trascrizione più acuta del capolavoro del figlio secondogenito del sommo Cantor lipsiense uno slancio e un’elasticità, di cui la scrittura di questo concerto – già duttile e melodiosa – non può che beneficiare.

Va anche detto che questo concerto rappresenta una superba introduzione per le due opere successive, che Johann Gottlieb Graun – di undici anni più vecchio di Carl Philipp Emanuel Bach – aveva scritto espressamente per la viola. Talvolta affiancato dalla sorella minore, come nel sereno Concerto in do minore dall’atmosfera inconfondibilmente Sturm und Drang, e poi da sola in competizione con l’orchestra d’archi, questo strumento ingiustamente sottovalutato mostra in questi due capolavori della corte berlinese una ricchezza espressiva che non ha certo bisogno di nascondersi dietro i suoi rivali più acuti o più gravi.

Mathis Rochat, viola; Stephen Waarts, violino; Christine Theus, violoncello

Camerata Schweiz, Howard Griffiths, direttore

Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788)

Concerto in si bemolle maggiore per violoncello, archi e basso continuo Wq 171 (trascrizione per viola di Mathias Rochat)

Johann Gottlieb Graun (1703-1771)

Sinfonia concertante in do minore per violino, viola e orchestra Graun WV A:XIII:3

Concerto in mi bemolle maggiore per viola, archi e basso continuo Graun WV A:XIII:3

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward