- Nuovo

Esecutore: Vienna Philharmonic Orchestra, Istvan Kertesz
Autore: Dvorak
Numero dischi: 1
Barcode: 4907034224838
Spedizione gratuita per ordini superiori a 70 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Dopo aver pubblicato nell'ultimo decennio un’impressionante collezione di SACD, apprezzata sia dai puristi del suono sia dalla stampa specializzata di tutto il mondo, la Esoteric annuncia ora con orgoglio l’ingresso in un nuovo segmento di mercato in cui potrà mostrare la propria esperienza di livello mondiale: il vinile! Questo decisione si colloca nel solco degli ultimi sviluppi nel campo dell’audio analogico con lo straordinario giradischi Grandioso T1 MagneDrive.
Infatti la Esoteric ha appena annunciato i primi due LP in edizione limitata che fanno parte della Esoteric Classical Masterpiece Collection. Questi LP sono stati stampati utilizzando registrazioni Decca di altissima qualità rimasterizzate da Motoaki Ohmachi, presidente e tra i fondatori della Esoteric Company, e dal mastering engineer Masaya Touno.
Tra l’inverno e la primavera del 1893, mentre era a New York, Dvořák scrisse la sua opera più celebre, la Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo”. A seguito di un invito della sua famiglia, trascorse l’estate del 1893 nella comunità di lingua ceca residente a Spillville, nello Iowa, dove compose due delle opere da camera più famose, il Quartetto in fa maggiore per archi op. 96 “Americano” e il Quintetto in mi bemolle maggiore per archi op. 97.
Negli Stati Uniti assistette anche all’esecuzione di un concerto per violoncello del compositore Victor Herbert. Dvořák fu così entusiasmato dalle possibilità che la combinazione di violoncello e orchestra offriva, da scrivere anch’egli nel 1895 un’opera simile, il Concerto in si minore per violoncello e orchestra. Da allora il concerto, considerato uno dei migliori del suo genere, è cresciuto in popolarità e oggi viene eseguito molto spesso. Dvořák lasciò incompiuta un’opera per lo stesso organico, il Concerto in la maggiore per violoncello e orchestra (1865), che fu completato e orchestrato dal compositore tedesco Günter Raphael tra il 1925 e il 1929 e da Jarmil Burghauser nel 1952.
Wiener Philharmoniker, Istvan Kertesz, direttore
Antonín Dvorák (1841-1904)
Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 “Dal Nuovo Mondo”
Registrazioni magistrali alla Zofiensaal, la famosa sala dove è nato il suono Decca.
Prodotta da Ray Minshall, responsabile di molte delle registrazioni di Kertesz per Decca, e registrata con James Brown, la Zofiensaal è stata la sede della Decca per le sessioni stereo a Vienna dal 1956 fino agli anni Ottanta. La Zofiensaal fu costruita all'inizio del XIX secolo come stabilimento balneare e successivamente utilizzata come sala da ballo, dove Johann Strauss si esibiva spesso.
Questo luogo era ideale per la politica discografica della Decca, che prevedeva la registrazione e la riproduzione di ogni dettaglio con chiarezza, ed è stato il luogo in cui è stato registrato il leggendario "Anello del Nibelungo" di Solti e altre grandi registrazioni che hanno rappresentato il suono Decca.
Questo "Nuovo Mondo" è stato anche una delle più belle registrazioni che hanno intrecciato la tradizione delle "famose registrazioni alla Zofiensaal". I timpani chiari e tridimensionali, gli ottoni fragranti e brillanti, le sonorità uniche dei fiati come l'oboe e il clarinetto wiener e le parti di archi setosi ma spessi (soprattutto i corposi archi bassi) suonano ancora vividi e affascinano gli audiofili, dopo mezzo secolo dalla registrazione.
Produrre i dischi analogici in vinile nelle migliori condizioni disponibili
Le registrazioni analogiche in vinile della "Masterpiece Collection" sono state ristampate rimasterizzando i nastri originali, esclusivi per i dischi in vinile. Il processo di masterizzazione impiega il nuovo sistema "Esoteric Mastering", che comprende le apparecchiature di punta Esoteric "Master Sound Discrete DAC" e "Master Sound Discrete Clock". Inoltre, i cavi Mexcel sono utilizzati con parsimonia per ottenere un suono di alta qualità impeccabile come dati master.
Esoteric Mastering Center
VMS80 Cutting Lath
SP79C Cutting Console
Il processo di taglio analogico è stato eseguito presso il MIXER'S LAB di Tokyo con l'ausilio del listello di taglio Neumann VMS80, una famosa macchina prodotta nella Germania occidentale nell'era d'oro dell'audio analogico, di cui sono sopravvissute solo due unità in Giappone. In collaborazione con il MIXER'S LAB, abbiamo portato l'apparecchiatura "Esoteric Mastering" nella loro sala di taglio e abbiamo collegato l'uscita direttamente alla console di taglio Neumann SP79C. Il suono dell' "Esoteric Mastering" viene inviato direttamente al processo di taglio, escludendo la sezione di equalizzazione della console. Il processo di taglio è stato eseguito da Katsutoshi Kitamura, un tecnico di taglio del MIXER'S LAB, che ha messo a disposizione le sue capacità di artigiano.
Esoteric Mastering System brought to the MIXER'S LAB
VMS80 and SX74 Cutter Head
Mr. Kitamura frpmt MIXER'S LAB cutting the disc
Analog Cutting Equipment
Tested lacquer discs and the Grandioso T1 for the sound evaluation.
Oggi è raro tagliare un disco laccato solo a scopo di ascolto, i master vengono tagliati solo per la stampa del vinile. Tuttavia, al fine di perseguire la qualità del suono, ESOTERIC ha creato una serie di dischi laccati con diversi metodi di trasmissione alla console.
I dischi laccati creati sono stati riportati al centro della masterizzazione ESOTERIC per essere ascoltati e la qualità del suono è stata controllata sul giradischi analogico Grandioso T1 di ESOTERIC per determinare il metodo di trasmissione migliore.
È così che Esoteric ha creato dei dischi in vinile estendendo le informazioni contenute nel nastro originale, con un'attenzione particolare al suono analogico.
Uno dei "New World" ideali che combina tutti gli elementi (dalla recensione del primo LP).
"Le dimensioni imponenti della posizione e il modo denso in cui l'orchestra risuona può essere il risultato di un tentativo di catturare questo pezzo sinfonico, ma in questo modo è di gran lunga superiore a quello di Karajan e di altri. Non si tratta di una semplice interpretazione sinfonica, perché contiene tutti i tipi di elementi diversi. I tempi si muovono ampiamente e frequentemente, ma in alcuni casi ravvivano la musica intensamente, mentre in altri casi la eseguono con un sentimento nostalgico. Gli archi sfruttano appieno le virtù della Wiener Philharmoniker per esprimere le eleganti sfumature del desiderio a loro piacimento, mentre gli ottoni richiedono un'intensità ruvida che non ci si aspetterebbe dalla Wiener Philharmoniker per rappresentare un aspetto terroso del brano. Anche la potenza dei timpani è evidente. Devo dire che è davvero un magnifico, onnicomprensivo, ideale "New World"."
(LP Techou, di Kouhou Uno).