- Nuovo

Esecutore: Chicago Symphony Orchestra, Claudio Abbado
Autore: Prokofiev
Numero dischi: 1
Barcode: 0028948671274
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
La leggendaria The Original Source Series della Deutsche Grammophon
LP da 180 grammi in edizione limitata e numerata
Rimasterizzazione rigorosamente analogica effettuata a partire dai nastri originali da Rainer Maillard e da Sidney C. Meyer presso gli Emil Berliner Studios
Stampa effettuata presso la Optimal, in Germania
Lussuosa copertina gatefold con fotografie e testi aggiuntivi
In occasione del 125° anniversario della sua fondazione, la Deutsche Grammophon ha iniziato a ripubblicare alcuni dei titoli più emblematici del suo leggendario catalogo con una altissima qualità sonora. Ha così avuto origine The Original Source, una nuova serie che presenta vinili audiophile di alcuni più famosi dischi usciti nel corso degli anni Settanta. Per questa nuova collana, i celebri Emil Berliner Studios hanno provveduto a rimasterizzare i nastri originali analogici (AAA) a quattro piste, facendo ricorso a una tecnologia messa a punto appositamente per questa serie. Le differenze in termini di qualità sonora rispetto ai dischi originali sono considerevoli, con una trasparenza, una resa dei dettagli e una fedeltà sia nelle basse sia nelle alte frequenze incomparabilmente migliori, con un rumore di fondo, una distorsione e una compressione ridotti al minimo, in modo da garantire una esperienza d’ascolto fino a questo momento assolutamente inimmaginabile.
Stampati su vinile vergine da 180 grammi presso la Optimal, questi dischi sono contenuti in lussuose copertine gatefold contenenti testi e fotografie inedite e tutti i dati tecnici relativi alla registrazione originale.
Sergei Prokofiev completò la Suite scita nel 1914, quando stava per voltare le spalle alla sua patria. La Suite da Il luogotenente Kijé fu invece composta quasi due decenni più tardi, dopo il ritorno di Prokofiev in Russia nel 1933. I risvolti biografici in cui si collocano queste due suite rappresentano anche punti di svolta ideologici nella concezione dell’arte di Prokofiev. Mentre la prima opera è caratterizzata da una tendenza alla melodia cromatica, l’opera successiva è dominata dal diatonismo e prevede l’utilizzo di scale arcaiche. Un’altra caratteristica speciale è costituito dal fatto che questo disco è stato rimasterizzato per la prima volta a partire dai nastri originali a otto piste da un pollice.
Chicago Symphony Orchestra, Claudio Abbado, direttore
Sergei Prokofiev (1891-1953)
Suite Scita
Suite da Il sottotenente Kijé
Potrebbe anche piacerti
Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto