Concerti per piano Vol.53 - Reger - Strauss

Esecutore: Hamelin; Rundfunk S.O. Berlin, Volkov

Autore: N/A

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571176352

Hyperion
CD
2011
CDA67635
2011-04-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Il Concerto op. 114 di Reger ha fama di essere una delle opere più complesse del repertorio per pianoforte e orchestra per via della sua scrittura densa e molto complessa sotto il profilo armonico e per una quantità di note in grado di far andare in crisi anche i pianisti più preparati. Date queste premesse, chi meglio del fenomenale Marc-André Hamelin poteva affrontare questa pietra miliare del Tardo Romanticismo? Sotto le sue sapienti mani questo spauracchio dalla discografia quanto mai limitata rivela una passionalità e un lirismo che emergono solo a tratti nelle registrazioni di altri pianisti. In questa vera e propria impresa, il virtuoso canadese è degnamente affiancato da un ispirato Ilan Volkov alla testa della Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, come lui fermamente intenzionato a mettere in evidenza tutte le nuances espressive di un’opera ingiustamente sottovalutata. Se questo ampio lavoro venne composto da Reger verso la fine della sua carriera, il Burleske di Richard Strauss vide la luce durante la prodigiosa giovinezza del compositore bavarese. Questa gradevolissima opera costituisce da tempo uno dei principali cavalli di battaglia di Hamelin, che la affronta con una insuperabile brillantezza che ne esprime tutta la vitalità umoristica e terrà l’ascoltatore incollato alla poltrona.

 

MARC-ANDRÉ HAMELIN NELLA SERIE THE ROMANTIC PIANO CONCERTO:

 

ANTON RUBINSTEIN E FRANZ XAVER SCHARWENKA

Marc-André Hamelin, pianoforte

BBC Scottish Symphony Orchestra, Michael Stern, direttore

CDA67508 (CD alto prezzo)

«Definito da un critico molto rispettato come il più grande pianista vivente, Marc-André Hamelin raggiunge in questo disco nuovi vertici di virtuosismo […] Il pianista canadese può contare su un accompagnamento e su una qualità sonora di altissimo livello, per cui gli amanti delle sognanti melodie romantiche abbellite da inesauribili cascate di note troveranno in questo disco piena soddisfazione» (Gramophone) «Hamelin, che ha fatto tutto il possibile per esaltare questa musica, ha realizzato con questo disco la versione di riferimento. In ogni caso, i numerosi ammiratori del pianista canadese non mancheranno di correre ad acquistare questo splendido disco contenente due concerti poco conosciuti che, al di là dei loro pregi e dei loro difetti, offrono a Hamelin la possibilità di sfoggiare il suo stupefacente talento» (International Record Review) EDITOR’S CHOICE (GRAMOPHONE)

 

FERRUCCIO BUSONI

Marc-André Hamelin, pianoforte

City of Birmingham Symphony Orchestra, Mark Elder, direttore

CDA67143 (CD alto prezzo)

«Un disco davvero straordinario. Se nel mondo esiste un pianista in grado di dominare questo difficilissimo concerto, questo è sicuramente Marc-André Hamelin, con il suo approccio tagliente come un rasoio, una tecnica che pare non conoscere limiti e – fatto ancora più importante – una spiccata propensione per esprimere gli improvvisi cambiamenti di ritmo e di direzione che caratterizzano il Concerto di Busoni […] Un’esperienza d’ascolto semplicemente elettrizzante» (Gramophone) «Come si sa, Busoni propone ai pianisti che hanno l’ardire di accostarsi alle sue opere difficoltà di ogni genere, ma sotto le dita di Hamelin la scrittura del compositore italiano appare perfettamente naturale. A seconda delle esigenze, Hamelin sa essere nobile, spiritoso, commovente e solenne più di chiunque altro» (BBC Music Magazine) EDITOR’S CHOICE (GRAMOPHONE) – 100 GREATEST DISCS OF THE DECADE (CLASSIC CD)

Tracklist

Max Reger (1873-1916)
Concerto in fa minore per pianoforte e orchestra op. 114
Richard Strauss (1864-1949)
Burleske in re minore per pianoforte e orchestra

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward