STANFORD: THE ROMANTIC CELLO CONCERTO(3)

Esecutore: G.Rosefield, BBC Scottish Symphony,Manze

Autore: Stanford

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571178592

Hyperion
CD
2011
CDA67859
2011-10-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Il terzo volume della collana Romantic Cello Concerto vede la giovane violoncellista Gemma Rosefield fare il suo debutto nel catalogo Hyperion. Il suo brillantissimo stile esecutivo e la sua intensa personalità le hanno assicurato il favore del grande pubblico e le hanno consentito di aggiudicarsi nel 2007 il prestigioso Pierre Fournier Award presso la mitica Wigmore Hall. Sebbene sia conosciuto soprattutto per la sua produzione corale, Charles Villiers Stanford scrisse diverse opere per violoncello e orchestra – rimaste sinora in un oblio quasi totale – dalle quali è possibile apprezzare l’originalità della sua scrittura orchestrale e l’eccezionale talento con cui il compositore irlandese seppe far dialogare lo strumento solista con l’orchestra. Caratterizzato da un incessante sviluppo tematico e da una serie di melodie ritmate, il suo Concerto in re minore fu considerato fin dal suo primo apparire una delle pietre miliari della letteratura inglese per violoncello e orchestra, così come la Ballataand Ballabile, un’opera dai tratti scopertamente romantici pervasa da un irrefrenabile lirismo. La Rosefield esegue queste opere con una straordinaria espressività, sfoggiando sonorità calde e di meravigliosa bellezza, mentre la BBC Scottish Symphony Orchestra suona con il suo consueto aplomb. Ascoltando questo disco si fa davvero fatica a capire per quale motivo queste opere gradevoli ed eleganti siano state dimenticate per così tanto tempo.

 

Già disponibili:

 

The Romantic Cello Concerto – volume 1

opere di dohnányi, enescu e d’albert

Alban Gerhardt, violoncello

BBC Scottish Symphony Orchestra, Carlos Kalmar, direttore

CDA67544 (CD alto prezzo)

«Sarebbe stato davvero difficile trovare per il primo volume dell’ambiziosa nuova collana della Hyperion The Romantic Cello Concerto un programma più allettante di queste tre sontuose opere composte nell’ultimo scorcio del XIX secolo […] La vibrante interpretazione di Gerhardt ha tutte le carte in regola per collocarsi al vertice della discografia di questi lavori, non solo per la passione e la sensibilità che traspaiono dalla sua lettura, ma anche per l’eccellente prestazione della BBC Scottish Symphony Orchestra» (BBC Music Magazine).

 

The Romantic Cello Concerto – volume 2

opere di volkmann, dietrich, gernsheim e schumann

Alban Gerhardt, violoncello

Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, Hannu Lintu, direttore

CDA67583 (CD alto prezzo)

«Sebbene sotto l’aspetto puramente tecnico sia privo di particolari difficoltà, il Concerto per violoncello e orchestra di Dietrich presenta un gran numero di melodie fascinose ed eleganti; in particolare, la Romanza è un vero gioiello e per il violoncellista tedesco deve essere stato un vero piacere riscoprirla […] L’interpretazione di Gerhardt dà l’impressione che quest’opera non sia mai stata dimenticata […] Questo programma sarebbe stato più che valido anche per il volume inaugurale di una collana di alto profilo, mentre per un secondo volume è esageratamente attraente, anche grazie a una interpretazione brillante e molto intensa. Date queste premesse, non posso che attendere con grande impazienza il terzo volume» (International Record Review).

Tracklist

Sir Charles Villiers Stanford (1852-1924)
Concerto in re minore per violoncello e orchestra
Rondò in fa maggiore per violoncello e orchestra
Ballata and Ballabile per violoncello e orchestra op. 160
Irish Rhapsody n. 3 per violoncello e orchestra op. 137

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward